Monza avrà la sala del commiato: il consiglio approva le camere “laiche”

16 ottobre 2018 | 00:05
Share0
Monza avrà la sala del commiato: il consiglio approva le camere “laiche”

Nel minor tempo possibile si provvederà all’istituzione di quella che a tutti gli effetti si presenta come una camera mortuaria priva d’ogni simbolo religioso.

A Monza arriva la sala del commiato. L’ordine del giorno presentato dal consigliere comunale di Civicamente Monza, Paolo Piffer, è stato approvato. Via libera dunque, nel minor tempo possibile, all’istituzione di quella che a tutti gli effetti si presenterà come una camera mortuaria priva d’ogni simbolo religioso.

Oggi i non credenti, e sono sempre di più, vivono una situazione di disagio – ha spiegato Piffer all’aula – dopo essermi accertato che questo tipo di servizio a Monza non è presente, ho deciso si presentare il documento. La votazione favorevole darà così la possibilità di rendere l’estremo omaggio ai propri cari che non vogliono celebrare il rito funebre in luogo di culto religioso. Si tratta di un grande passo di civiltà“.

La sua ubicazione al momento non è stata stabilita, ciò che è certo è che che all’interno della sala “della memoria” darà la possibilità di dare l’estremo saluto al caro estinto nelle forme e nei modi che riterrà più opportuno. Ora gli uffici preposti del comune di Monza si metteranno a lavoro affinché il progetto possa  a concretizzarsi.