Seveso, chiusa per atti vandalici? Il Pd chiede la riapertura de La Petitosa

8 ottobre 2018 | 10:25
Share0
Seveso, chiusa per atti vandalici? Il Pd chiede la riapertura de La Petitosa

La consigliera Anita Argiuolo ha chiesto la riapertura in tempi rapidi del centro ricreativo dell’Altopiano, punto di riferimento per molti anziani del quartiere e non solo.

Che fine ha fatto La Petitosa? Il centro ricreativo all’interno del Parco di Villa Dho di Seveso Altopiano, frequentato soprattutto dagli anziani della zona, è stato chiuso dall’amministrazione comunale in seguito ai ripetuti attacchi vandalici subiti nella scorsa estate (ma in realtà è da molto più tempo che una specie di baby gang danneggia sistematicamente l’edificio). La chiusura è parziale: fermo per le attività quotidiane, il centro è comunque aperto alle associazioni, e disponibile, su richiesta, a ospitare iniziative di diverso tipo. Tuttavia non è stata data una spiegazione chiara del perché si sia arrivati a prendere questa decisione, che anzi, se fosse davvero una conseguenza dei vandalismi, sembrerebbe quasi una resa alla maleducazione di un gruppo di ragazzini. A questo proposito Anita Argiuolo, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, ha rivolto al sindaco un’interpellanza nel corso della seduta consiliare di giovedì 4 ottobre.

«Diversi cittadini, sia di Seveso centro che dell’Altopiano, ci hanno chiesto una spiegazione sullo stato de La Petitosa, poiché erano abituati a recarsi giornalmente presso la struttura, ma ad oggi gli è precluso l’accesso quotidiano al punto di ritrovo – si legge nel testo dell’interpellanza firmata da Argiuolo -. Si interroga il sindaco e l’assessore di competenza per sapere quali iniziative sono state già intraprese, oppure quali iniziative si vogliono intraprendere per riaprire in tempi celeri la struttura, e chi e perché ha preso la decisione di precludere l’accesso quotidiano alla struttura».

Entrata nel patrimonio comunale a metà degli anni 80 grazie al lascito testamentario del conte Gianluca Dho, che l’aveva destinata alla collettività e in modo particolare agli anziani, dal 1995 La Petitosa è gestita in comodato d’uso dall’associazione Natur&: ora, però, non è ancora chiaro cosa vorrà farne l’amministrazione. «Chiediamo – conclude infatti Argiuolo -, in riferimento alla delibera n.52 del 30/3/2017, quali iniziative intende prendere la Sua amministrazione in merito alla revoca del contratto di comodato de La Petitosa». Per il momento il presidente di Natur& non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

In apertura, la facciata de La Petitosa dopo uno dei primi atti vandalici che avevano colpito infissi e finestre