Villasanta, quattro pannelli dissuasori elettronici della velocità in arrivo

19 ottobre 2018 | 00:23
Share0
Villasanta, quattro pannelli dissuasori elettronici della velocità in arrivo

Il costo della strumentazione è di circa 7600 euro. I dissuasori verranno installati in via Edison, via della Vittoria, via Vota e nella zona del sottopasso di via Fratelli Bandiera.

Verranno installati entro la fine del mese di ottobre quattro pannelli dissuasori della velocità. Si tratta di pannelli elettronici alimentati a energia solare che rilevano e mostrano la velocità delle auto e che, in caso di superamento del limite imposto, segnalano eventuali punti sulla patente che l’automobilista in questione si vedrebbe, ipoteticamente, decurtato. Ipoteticamente, perché questi dissuasori non comportano alcuna multa o decurtazione dei punti. Il costo dell’operazione è di circa 7.600 euro.

I pannelli verranno installati nelle prossime settimane in via Edison, in via Volta in prossimità della rotatoria, in via della Vittoria vicino al passaggio a livello e nella zona del sottopasso di via Fratelli Bandiera. Strade dove spesso il piede degli automobilisti preme un po’ troppo forte sull’acceleratore.

Non è la prima volta che a Villasanta vengono installati strumenti per arginare il fenomeno dell’alta velocità e questi interventi, secondo il Comune, funzionano. “A S. Alessandro, ad esempio, le colonnine accanto al semaforo hanno praticamente azzerato gli incidenti a fronte di una media di tre multe al giorno. Un numero ridotto – afferma il comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli – se si pensa che sono oltre 4500 i veicoli che quotidianamente percorrono il tratto do strada in questione. Questi provvedimenti non hanno l’obiettivo di fare cassa ma di arginare alcune situazioni critiche e potenzialmente pericolose“.