Vimercate, Villa Sottocasa comprata da Silvio Berlusconi

10 ottobre 2018 | 08:08
Share0
Vimercate, Villa Sottocasa comprata da Silvio Berlusconi

L’ex premier è diventato proprietario dell’ala privata, su cui il Comune, proprietario della restante parte, non ha esercitato il diritto di prelazione

Silvio Berlusconi ha comprato “casa” a Vimercate. E non di certo una qualunque. L’attenzione del Cavaliere, infatti, era da tempo puntata su una delle dimore di delizia più prestigiose della città e della Brianza, attenzione che negli scorsi giorni si è tramutata nella concretizzazione della sua acquisizione: ora l’ex premier è proprietario di Villa Sottocasa, acquistata per 2 milioni e mezzo di euro.

Che Berlusconi avesse messo le mani sulla Villa era già nell’aria mesi fa, quando il presidente era stato visto aggirarsi in città proprio nel cortile della dimora. Ora è ufficiale: la società «Leader», dell’architetto Ivo Redaelli, ha ceduto l’ala in questione a una società riconducibile all’ex premier, il quale condividerà la stupenda dimora con l’Amministrazione comunale, dal momento che è diventato proprietario dell’ala privata (quella posta a nord), mentre il corpo centrale e l’ala sud restano di proprietà pubblica.

La convivenza dei due vicini di casa, in realtà,  non sembra iniziare sotto una buona stella. Il Comune di Vimercate, infatti, non ha esercitato il diritto di prelazione previsto dai vecchi contratti risalenti ai tempi della prima acquisizione, fatto che non sarebbe avvenuto per scelta: sembra che la comunicazione di possibile acquisto dell’ala da parte di privati sia arrivata al Comune troppo tardi per poter fare qualcosa. La Leader avrebbe infatti dato comunicazione in tempi corretti alla Soprintendenza per i beni e le attività culturali, la quale avrebbe a sua volta informato il Comune, ma non in tempo utile: in sostanza il Comune, che avrebbe potuto esercitare il suo diritto entro 60 giorni dalla comunicazione della Leader, non ha potuto farlo perché la comunicazione gli è arrivata pochissimi giorni prima di tale scadenza.

Al momento non è ancora dato sapere quale progetto Berlusconi abbia in mente per la Villa.