Besana. boato: abbattuto il serbatoio dell’ex tintoria Citterio

8 novembre 2018 | 13:36
Share0
Besana. boato: abbattuto il serbatoio dell’ex tintoria Citterio

Il serbatoio dell’ex tintoria Citterio crollato questa mattina: paura e sgomento tra i residenti. Il video che documenta l’implosione

Tre suoni di sirena e poi un forte boato. Si sono svegliati così i residenti di via Giovanni Verga, a Valle Guidino, frazione besanese: il serbatoio dell’acqua dell’ex tintoria, lo storico stabilimento produttivo Citterio chiuso e in fase di smantellamento da circa un anno, è venuto giù dopo una forte esplosione. Sono impressionanti le immagini del video girato dallo stesso Sindaco Sergio Cazzaniga ma nessun pericolo per i cittadini: l’implosione del grande serbatoio, che per molti era quasi diventato un simbolo, era programmata e i residenti avevano ricevuto un avviso da parte dell’Amministrazione Comunale ieri pomeriggio.

L’implosione del serbatoio dell’ex tintoria

Ore 7.15 di un grigio mercoledì di novembre, nel completo silenzio di una quartiere che si sta svegliando, si sentono il suono delle sirene e un’esplosione: è stata demolita questa mattina la parte più problematica dell’ex tintoria.

“Le operazioni di demolizione dell’area produttiva vanno avanti da tempo – spiega il sindaco di Besana – questa era forse la parte più problematica perché per come era stata costruita, il metodo di demolizione andava scelto con molta cautela”. Il serbatoio, molto vecchio, poteva trasformarsi in un pericolo così, questa mattina, è stato fatto implodere: un’operazione di pochi minuti che ha comunque impressionato molti cittadini, ignari di quanto stesse succedendo.

(Il video dell’implosione – da guardare a schermo interno)

“Abbiamo voluto agire nella più totale discrezione – commenta Cazzaniga – proprio per evitare che l’operazione fosse messa a rischio dalla presenza di passanti. Anche i residenti sono stati avvisati ieri pomeriggio, così da evitare che si spaventassero per il forte rumore”.

E ora che l’ex tintoria non c’è più?

Lo smantellamento dell’area non è ancora concluso, ma sono già molti quelli che si chiedono: e ora cosa si costruirà al suo posto? “Ancora non c’è nessun progetto in merito – risponde il sindaco di Besana – è prevista una lottizzazione di tipo artigianale. Tra le ipotesi che sono state sollevate c’è l’idea di ampliare il parcheggio del centro commerciale Iperal che si trova proprio adiacente all’area. Ma ancora tutto è da valutare”.