Caso Floriani, anche le Iene a Vimercate. Gli studenti: solo una “spallata”

6 novembre 2018 | 08:54
Share0
Caso Floriani, anche le Iene a Vimercate. Gli studenti: solo una “spallata”

Nessuna notizia ufficiale è trapelata dal consiglio di classe: gli studenti continuano a fare muro e danno un’altra versione dei fatti, mentre proseguono le indagini dei Carabinieri

Nessuna notizia ufficiale è trapelata dall’istituto Floriani di Vimercate. Il Consiglio di classe urgente convocato nella speranza di capire chi sia stato a scagliare la sedia contro la prof ha portato a un nulla di fatto. Mentre il dirigente Daniele Zangheri ha dichiarato di non avere nulla da dire e che nelle prossime ore adotterà “la linea della riservatezza”, i Carabinieri hanno fatto sapere che non ci sono novità rispetto a quanto già rivelato nei giorni scorsi: l’autore del gesto di bullismo ai danni di una professoressa di italiano e storia non ha confessato, coperto anche da tutti i compagni di classe presenti alla lezione durante la quale, secondo quanto denunciato dalla docente, qualcuno le avrebbe lanciato addosso una sedia, procurandole una ferita alla spalla.

A VIMERCATE ANCHE LE IENE

Il Consiglio si è svolto nel pomeriggio di lunedì 5 novembre e ha riunito docenti, genitori e alunni. La professoressa non solo ha deciso di non partecipare, ma ha anche rimandato il rientro a scuola: se per la contusione alla spalla le erano stati dati cinque giorni di prognosi, la docente si è detta troppo scossa e ha chiesto di ritardare il rientro al lavoro. Fuori dall’istituto, in attesa di conoscere eventuali novità, si sono assiepati numerosi giornalisti di testate locali e nazionali, tra cui anche l’inviato delle Iene, Cizco.

GLI ALUNNI: “SOLO UNA SPALLATA”

Sebbene non siano state date informazioni ufficiali, le indiscrezioni trapelate rivelano come gli alunni abbiano continuato a fare muro; in realtà, sembra che molti di loro abbiano da sempre dato una versione differente dei fatti, sostenendo che l’episodio sia stato “ingigantito”: se la prof ha parlato del lancio di una sedia, alcuni studenti hanno invece parlato di una “spallata”. Le indagini dei Carabinieri di Vimercate per fare luce sulla vicenda comunque continuano: in queste ore, anche i genitori degli studenti verranno ascoltati come persone informate dei fatti.

#IOSONOILFLORIANI: TUTTI IN PIAZZA PER LA SCUOLA

Nel frattempo continuano le manifestazioni di solidarietà nei confronti della professoressa protagonista del triste episodio. In particolare crescono di ora in ora le adesioni alla manifestazione di sabato 10 novembre, #IOsonoilfloriani: nelle ultime ore, anche Forza Italia e Fratelli d’Italia, con un comunicato congiunto, hanno fatto sapere che scenderanno in piazza con “i rappresentanti delle istituzioni comunali, provinciali e regionali per dire no ad ogni forma di violenza e di bullismo”.