Maltempo, Carate corre ai ripari: contro le esondazione nuove paratie

I volontari della Protezione Civile si sono messi all’opera nella mattinata di domenica 11 novembre: montate più di 40 paratie nel tratto del fiume che attraversa il territorio considerato più a rischio, ovvero quello di Agliate
Prevenire è sempre meglio che curare, specie quando si parla di maltempo. Così il Comune di Carate Brianza è corso ai ripari contro il rischio di esondazione del Lambro.
I volontari della Protezione Civile si sono messi all’opera nella mattinata di domenica 11 novembre, per montare una serie di paratie lungo l’argine, nel tratto del fiume che attraversa il territorio considerato più a rischio, ovvero quello di Agliate. Diciassette i volontari coinvolti, che hanno montato una quarantina di paratie e 20 pali, alzando il livello dell’argine.
L’obiettivo è quello di scongiurare situazioni pericolose legate alla piena del fiume, che potrebbe verificarsi nel caso di eventuali piogge abbondanti simili se non più gravi di quelle che si sono abbattute sulla Lombardia nelle scorse settimane.
Sul posto era presente anche l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Terraneo, che ha tenuto a sottolineare che si è trattato di un intervento a scopo precauzionale: nessun allarme, dunque, per i residenti nella frazione.
(Foto Protezione Civile)