Cesano, il maltempo blocca i lavori nel parcheggio. Il M5S critica la disorganizzazione

5 novembre 2018 | 03:17
Share0
Cesano, il maltempo blocca i lavori nel parcheggio. Il M5S critica la disorganizzazione

La segnaletica orizzontale nell’area ex Talamoni sarà ripristinata quando lo consentirà il meteo. Intanto i CInque Stelle criticano la (dis)organizzazione nel comunicare i lavori di qualificazione.

I giorni del ponte del 1° novembre avrebbero dovuto essere quelli del riscatto per il parcheggio di via Solferino, a Cesano Maderno: l’amministrazione aveva infatti annunciato un intervento di riqualificazione per tutta l’area ex Talamoni, con pulizia dagli arbusti infestanti e rifacimento della segnaletica orizzontale.

Un programma che, come tanti altri durante questo week-end lungo, è stato rovinato dal maltempo. Già nel pomeriggio di venerdì 2 novembre il comune di Cesano ha annunciato infatti di essere costretto a rimandare i lavori: «Le piogge di questi giorni hanno reso umido l’asfalto, pertanto il rifacimento della segnaletica orizzontale verrà effettuato non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno».

E infatti domenica 4 novembre la situazione è ancora critica come nelle foto riportate: segnaletica orizzontale pressoché inesistente, ma anche asfalto rovinato e scarsa illuminazione. Interventi, questi ultimi, chiesti a gran voce dal Movimento 5 Stelle di Cesano, che, al di là della pioggia, accusa di disorganizzazione il Comune guidato da Maurilio Longhin (Pd).

I Cinque Stelle locali, in particolare, affermano che i lavori nel parcheggio sono stati iniziati e interrotti senza adeguata comunicazione: al punto che nemmeno tutti i residenti ne erano informati, e qualcuno si è ritrovato l’auto “sequestrata” all’interno del parcheggio.

«La sera di giovedì 1 novembre verso le ore 21 sono iniziati i disagi: il parcheggio è stato transennato senza che venisse affissa 48 ore prima dall’inizio dei lavori, come disciplinato dal Codice della Strada, l’ordinanza che vieta la sosta nell’area – raccontano i portavoce del M5S cesanese -. Tutto ciò è stato confermato da automobilisti e residenti nelle vie adiacenti: il parcheggio è stato chiuso con qualche decina di auto al suo interno, proprietà di cittadini che non erano venuti a conoscenza dell’ordinanza del 25 ottobre, in quanto non affissa in loco. Dopo numerose segnalazioni, rese anche ai Carabinieri giunti sul posto, è stata affissa l’ordinanza nella mattinata di venerdì 2 novembre».

Ma il parcheggio ha riaperto quel giorno stesso, a causa della pioggia che ha impedito i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale: «Ci spiace constatare che a fare le spese di questa situazione siano stati i cittadini residenti nelle vie limitrofe all’area in oggetto e i pendolari, che si sono visti chiudere il parcheggio che consentiva loro di recarsi con la loro auto alla stazione – continuano i Cinque Stelle -. Se l’ordinanza fosse stata affissa prima, anche chi non ha potuto leggere il comunicato online sarebbe stato informato in tempo degli interventi. Ci auguriamo che i lavori mancanti vengano svolti celermente, nel rispetto delle normative e delle esigenze della cittadinanza che usufruisce di tale parcheggio. Come gruppo del MoVimento 5 Stelle di Cesano Maderno controlleremo che ciò avvenga».