Renate: 40mila euro da Regione Lombardia per manutenzioni urgenti

28 novembre 2018 | 09:35
Share0
Renate: 40mila euro da Regione Lombardia per manutenzioni urgenti

In provincia di Monza avevano partecipato al bando riservato ai Comuni al di sotto dei 5 mila abitanti quattro amministrazioni comunali ma solo quella di Renate è stata selezionata.

Il Comune di Renate riceverà da Regione Lombardia un contributo di 40mila euro per interventi di manutenzione urgenti. Sulle quattro amministrazione comunali al di sotto dei 5mila abitanti che in provincia di Monza  hanno partecipato al bando per i piccoli Comuni, solo quello di Renate ha avuto accesso al contributo. Il bando prevede, in totale in tutta la Regione un impegno di 7 milioni di euro che verranno suddivisi tra le 194 amministrazioni comunali selezionate. Su un totale di 1048 piccoli Comuni, oltre il 60 per cento degli aventi diritto ha aderito al bando e, a fronte di 621 domande pervenute, 609 sono state quelle ammesse e 194, appunto, saranno quelle finanziate.

“Numeri che attestano la reale necessità espressa dal territorio, soprattutto dai piccoli comuni montani – ha commentato l’assessore regionale con delega ai Piccoli Comuni Massimo Sertori  -. Ecco perché in considerazione dell’elevata adesione al bando e dai numerosi interventi prioritari individuati direttamente dai sindaci, abbiamo  ritenuto importante ampliare di 5 milioni le risorse inizialmente messe a disposizione fino ad arrivare a 7 milioni totali. L’importo massimo del contributo regionale – ha spiegato Sertori – può essere di 40.000 euro e la percentuale massima di finanziamento regionale è pari al 90 per cento della spesa ammissibile”.

Verranno finanziati gli interventi finalizzati alla difesa dei dissesti idrogeologici e alla messa in sicurezza dei versanti e del reticolo idrico di competenza comunale; gli interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale, energetica, ambientale ed alla sicurezza dei cittadini; quelli finalizzati alle manutenzioni straordinarie delle strutture, fabbricati e infrastrutture di proprietà pubblica, compresa la manutenzione della viabilità comunale e gli interventi per la riqualificazione di beni artistici, culturali, paesaggistici di proprietà pubblica sul territorio.