Villa Reale “privata” finisce sotto la lente del comune e del Comitato

6 novembre 2018 | 17:00
Share0
Villa Reale “privata” finisce sotto la lente del comune e del Comitato

Scoppia la questione Villa Reale e l’affitto al privato Luxottica per il maxi evento della durata di un mese. Chiusa dunque la Reggia al pubblico. Il sindaco attiva una camera di regia speciale.

La Villa Reale di Monza chiude dal 1° novembre al 6 dicembre: i visitatori non potranno accedere ai tre piani centrali, all’appartamento di Umberto 1° e a parte dei Giardini della Villa Reale. A deciderlo Nuova Villa Reale spa, presieduta da Attilio Navarra, il concessionario, che ha affittato gli spazi a Luxottica. Si tratta di un evento commerciale che ospiterà 500 buyer provenienti da tutto il mondo. Lo scorso anno si è svolto della Reggia di Venaria Reale, a Torino: anche in quell’occasione l’edificio è rimasto chiuso al pubblico per un intero mese.

La decisione però, a Monza ha scatenato numerose polemiche. Immediata la reazione di parte dei cittadini, del Comitato Parco, che rivendica la destinazione d’uso pubblica della Reggia di Monza. Rimostranze anche dalle file della politicalocale che chiedono chiarimenti sulla gestione pubblico-privato, ormai in essere da quattro anni.

1 / 2