Desio, scuola elementare ‘Tagliabue’: nuova palestra per il prossimo anno

L’ho ha detto il sindaco venerdì scorso durante un incontro con i piccoli alunni. Accompagnato dall’assessore Giorgio Gerosa, ha consegnato alla scuola la bandiera italiana e quella europea donate dal Comitato di Quartiere ‘San Giorgio’.
L’idea è stata del Comitato di Quartiere ‘San Giorgio’, le bandiere le hanno consegnate il sindaco Roberto Corti e l’assessore all’Istruzione dell’obbligo Giorgio Gerosa insieme a Palmiro Seghezzi, presidente del Comitato di Quartiere. Venerdì scorso (26 ottobre) Roberto Corti e Giorgio Gerosa hanno consegnato una bandiera italiana e una europea ai piccoli studenti della scuola elementare ‘Umberto Tagliabue’, alla presenza della locale sezione dei Bersaglieri.
Europa, garanzia di pace
Il sindaco ha voluto ricordare il ruolo dell’Europa, “garanzia di pace. La nostra società oggi ha paura e prevale chi crede che sfasciare sia la soluzione ai problemi. Ma la risposta è la coesione tra gli Stati e i popoli europei”.
A settembre la nuova palestra
Roberto Corti ha annunciato ai piccoli studenti che nel prossimo anno scolastico, quando torneranno sui banchi di scuola, troveranno una palestra nuova. Sarà una palestra a ‘impatto zero‘: struttura in legno e ‘tetto verde’ per la massima efficienza energetica e elevati livelli di comfort sia invernali che estivi.
La partecipazione, base di una società sana
Giorgio Gerosa, rivolto ai volontari del Comitato di quartiere e del Pedibus, ha sottolineato “l’importanza della partecipazione attiva come valore per la comunità. L’impegno a prendersi cura degli spazi in cui si vive è il fondamento su cui si costruisce, ogni giorno, una società sana”.
L’acqua, risorsa ‘finita’
Il pomeriggio ha previsto anche l’intervento di Alberto Sala, responsabile dei laboratori di BrianzAcque, ha spiegato ai bambini l’importanza di un uso consapevole dell’acqua, una risorsa che non è infinita. Lo ha fatto con un fumetto “La famiglia Bevilacqua e le puzzette Waterclean”, che racconta di come i membri di questa famiglia quando bevono l’acqua del rubinetto acquisiscono dei super poteri che gli permettono si sconfiggere i cattivi.
Umberto Tagliabue, da San Giorgio alle trincee
Infine i bersaglieri hanno ricordato la figura di Umberto Tagliabue a cui è intitolata la scuola di via Sant’Appollinare. Classe 1894, originario di San Giorgio, Umberto Tagliabue durante la Grande Guerra fu arruolato nel 4° reggimento dei Bersaglieri con il grado di ‘aiutante di battaglia’. Morì il 18 giugno 1918 per ferite riportate in combattimento all’ospedale chirurgico mobile Città di Milano. Fu decorato di due medaglie d’argento al valore militare.