Fattoria nel parco di Monza: nati due vitellini e due agnelli

22 novembre 2018 | 16:25
Share0
Fattoria nel parco di Monza: nati due vitellini e due agnelli

I vitelli sono stati accolti in un recinto coperto visibile dai bambini che ogni giorno vengono a vedere gli animali della fattoria. Entro Natale nasceranno una ventina di agnelli.

Quattro nuovi nati negli ultimi dieci giorni nella fattoria Colosio nel Parco di Monza. Si tratta di due vitelli e di due agnelli. Le nascite sono avvenute a metà novembre e i piccoli sono già perfettamente integrati nella vasta comunità di animali che vive all’interno della cascina nella zona di San Giorgio del parco.

I due vitelli, un maschio che è ancora senza nome e una femmina che si chiama Margherita, sono in un piccolo recinto coperto davanti a quello delle mucche all’ingresso della fattoria, in un’area accessibile ai tanti bambini che tutti i pomeriggi, ma in particolare nel weekend, vengono a vedere gli animali. Sono 180 circa tra mucche e tori gli ospiti delle stalle, senza contare le pecore, i cavalli, gli asini, le oche e le galline.

“Tra un mese – ha spiegato Giuseppe Colosio che con il fratello Luciano e il figlio Sergio gestiscono la fattoria- i due vitellini verranno messi nel recinto con gli altri vitelli più grandi”. Ma la nursery, con tutta probabilità, non rimarrà vuota a lungo. Sono infatti in programma altri parti nelle prossime settimane. Ognianno nascono circa un centinaio di vitelli. Le femmine, che poi diventeranno mucche da latte, rimangono tutte all’interno della fattoria mentre i maschi vengono in parte venduti. Parte del latte prodotto dalle mucche viene utilizzato per lo yogurt che viene venduto al pubblico tramite due distributori all’ingresso della fattoria.

Negli ultimi giorni sono nati anche due agnellini che già camminano sul prato con le loro mamme. “Ci sono molte pecore gravide – ha concluso Colosio- ed entro Natale dovrebbero nascere una ventina di agnelli”.