Ottimo inizio PallaNuotoItalia: su 4 campi gara il via a 4 categorie

13 novembre 2018 | 05:00
Share0
Ottimo inizio PallaNuotoItalia: su 4 campi gara il via a 4 categorie

Nelle piscine di Seregno, Pavia, Treviglio e Varedo è partita la stagione 2018-2019.

La precisione maniacale e l’efficacia sotto porta o viceversa veniali dimenticanze o imperfezioni mostrate nelle prime 27 partite sono stati entrambe segnali che il Campionato PallaNuotoItalia, seppur classificato come amatoriale, crea aspettative e soprattutto emozione.

Nelle piscine di Seregno, Pavia, Treviglio e Varedo è partita la stagione 2018-2019 dell’organizzazione dal pallone tricolore che quest’anno vanta 767 partite totali tra Lombardia e Triveneto. Al via ieri alcune delle categorie lombarde, compresa la Lega Pro cioè la serie d’elite che ha già visto la conferma dei campioni U16 della Polì Novate e la sconfitta dei campioni Master della Palombella. Passiamo in rassegna i primi risultati, certi che saranno solo l’inizio di un percorso di crescita (sia in acqua che a bordo vasca: verbale online su due campi gara) e divertimento.

RAGAZZI U14. In Serie A cambio generazionale per molte formazioni tra cui anche i campioni in carica della Pallanuoto Treviglio, guidati sempre da Andrea Trebez, che hanno ritrovato nell’arco dei 4 tempi i meccanismi giusti per battere SG Arese alla prima uscita con le calotte tricolori (12-7). Il clima tra Team Lombardia Rho A e In Sport Cesano Red era già piuttosto caldo, le due formazioni sono state accorte e agguerrite fino alla fine dove la squadra allenata per la prima volta da Paolo Romanò ha allungato definitivamente (7-5). A scapito delle squadre lecchesi, arrivano le vittorie dei vicecampioni in carica e dei neopromossi: In Sport Polì Novate Red, seconda l’anno scorso, è riuscita nel terzo tempo ad attaccare e staccare la Viribus Unitis di Bosisio Parini (7-3), mentre la Sporting Lodi, prima della serie B 2017-2018, ha combattutto punto a punto con la Pallanuoto Barzanò, ma a 30 secondi dal termine Giada Ciccia ha siglato il classico “buona la prima” (4-3). In Serie Btanti piccoli esordi: i giovani della Vimercate Nuoto hanno subito trovato la direzione giusta entrando però poco dopo in rotta di collisione con una RN Legnano che, a carburazione diesel, passa da 1-4 a 6-5. Molto più rotonde le vittorie di Omnia Sport e Azzurra Nuoto Buccinasco, i primi contro la formazione B del Team Lombardia Rho (10-3) e i secondi contro i bresciani -dell’Acquarè Franciacorta (7-2). Ancora nessuna partita per la Serie C.

ALLIEVI U16. In Lega Pro si riparte da dove ci si era lasciati: In Sport Polì Novate Red, campione ai rigori l’anno scorso, torna a vincere nel massimo campionato di categoria portando a segno buona parte dei suoi giocatori. Dall’altra parte una In Sport Cesano esordiente in Lega ma convincente nonostante i 5 gol di scarto (9-4). In Serie Bil numero maggiore di coppie in acqua: ben 6 partite con scarti abbastanza notevoli. Quello più evidente viene da una delle new entry del gruppo: Locatelli Genova, alla prima uscita in PallaNuotoItalia, si presenta con una squadra mista (capitano e portiere femminili) e al primo tempo è già 7-0 su In Sport Cesano Green (15-2 finale). Buon bottino anche per NP Varedo (9-1 sul campo di casa contro Viribus Unitis) e PN Quanta Club (dopo il -1 dell’annata precedente, subito 6-1 contro il nome notevole della Pallanuoto Como). Anche PN Barzanò Red mantiene i buoni standard di qualche mese fa, vincendo sulla ligure-piemontese Aquarium Nuoto, mentre Piacenza Pallanuoto, già vista al camp PallaNuotoItalia e rientrata in campionato con U14 e U16, non può ancora brindare al ritorno in PNI (4-6 contro la SG Arese scivolata dalla Lega Pro dell’anno scorso). H2O Muggiò infine conta già i frutti della scommessa PNI (5 squadre iscritte) togliendo alla In Sport Polì Novate la soddisfazione di fare en plein di giornata (H2O Rossa vince contro Polì Blue 9-6). In Serie Cben due squadre quasi interamente femminili che prendono il testimone dal tentativo rosa della Sporting Lodi della scorsa stagione (terze in classifica) e provano a dare del filo da torcere ai ragazzi. In Sport Polì Novate White ci riesce fin dalla prima uscita (7-3 contro PN Barzanò Blue) mentre In Sport Biella cerca di tener testa a Omnia Sport trascinata dal suo numero 10 Codarri ma deve rimandare un’esultanza piena (9-5). L’esultanza però è per questo progetto che si spera possa portare nuove ragazze a questo sport. Manciate di gol per PN Derthona che riscatta così una stagione difficile (19-3 contro H2O Muggiò Blu) e per Titans Bollate che inizia alla grande un nuovo corso (nuova infatti l’iscrizione della Bollate Nuoto Azzurra: 15-5 contro San Carlo Sport). Ingresso vincente anche per Gate Sport La Feniceche nel derby milanese contro RN Legnano vince 6-4 dopo esser stata sotto di due gol. Tutto in due tempi tra PN Lecco e Bustese PN: a causa del traffico in autostrada la squadra lecchese arriva in ritardo ed è costretta a entrare subito nel vivo perché per regolamento non si può andaare oltre l’orario di inizio della partita successiva. Bustese affonda il colpo ma il 4-3 finale dà anche un po’ di gloria ai lariani sfortunati.

JUNIORES U18. In Serie B nuovo ingresso della famiglia In Sport: dopo Cesano Maderno, Novate Milanese e Biella arriva anche Cassano D’Adda che deve subito vedersela proprio con i cugini novatesi. Partita tirata ma alla fine prevale la maggior consistenza della Polì Blue (6-5). Altro derby vede PN Lecco vincere su PN Barzanò, ma le ridotte marcature lasciano spazio a miglioramenti per entrambi (3-1). Campus Team PV invece non si risparmia contro PN Quanta Club nelle acque di casa (13-2) così come Titans Bollate non è mai veramente impensierito dal rcupero di In Sport Cesano (7-4).

MASTER. Si preannuncia una Lega Pro scoppiettante: la Sporting Lodi che l’anno scorso fece sudare il secondo posto alla futura campionessa Palombella comincia subito facendo lo scalpo proprio ai bergamaschi dalle calotte tricolori e con nuovi innesti ex FIN mette la testa avanti in rimonta per 9-8. A ruota per ora restano il Campus Team PV (6-3 contro SG Arese dalla panchina ancor più corta degli avversari) e RN Legnano che da neopromossa, con calma, supera l’Azzurra Nuoto Buccinasco inizialmente in vantaggio.

Di tutto un po’ dai campi gara PallaNuotoItalia e settimana prossima arrivano anche le compagini varesine e la ligure Albaro Nervi, la new entry Anubi B.A. e i piccoli esordienti U12.