Grandi donne in PallaNuotoItalia: Novate prima con la femminile, anche le miste ok

Passiamo in rassegna tutti i risultati della 3^ giornata PallaNuotoItalia, giocata sui campi di Seregno, Varedo, Pavia e Rho.
Non poteva scegliere domenica migliore la In Sport Polì Novate White per dimostrare che le donne, da sole, sono più forti di tutto: nella giornata contro la violenza sulle donne la squadra al 90% femminile di Roberto Munerati ha vinto la sua seconda partita su due nella categoria Allievi U16 C. Solidarietà alla causa anche dalla formazione della HST Varese U16 che è scesa in acqua con il segno rosso sotto l’occhio, simbolo della giornata. Tante società, grazie alla possibilità di schierare squadre miste nel campionato PallaNuotoItalia, possono così dare pari opportunità a giocatori e giocatrici, facendo gruppo e creando le basi per il rispetto reciproco. Sperando che in futuro questo rispetto sia sempre diffuso, passiamo in rassegna tutti i risultati della 3^ giornata PallaNuotoItalia, giocata sui campi di Seregno, Varedo, Pavia e Rho.
RAGAZZI U14. In Serie A un solo scontro a conclusione del bel pomeriggio di pallanuoto alla Piscina Molinello di Rho (che si è messa a disposizione per la prova di una nuova app per tabellone elettronico per un sempre più diffuso uso della tecnologia in vasca): il Team Lombardia Rho A ha saputo riportare la vittoria tra le mura di casa contrastando la PN Barzanò Red, avanti solo nei primi minuti, capace di rifarsi sotto ma sconfitta per 6-5. In Serie B prove di allungo per Azzurra Nuoto Buccinasco, sia in partita (10-3 al Team Lombardia Rho B) che in classifica (primo posto in solitaria). Omnia Sport infatti frenata da Vimercate Nuoto però il pareggio è una buona prova di forza dato che la squadra di Caronno è sempre stata sotto fino a 35 secondi dalla fine (6-6). InSerie Cdebutto per SNEF Erba, seconda squadra comasca dopo PN Como, che per nulla emozionata vince su In Sport Polì Novate Blue (8-2). Risultato monstre della San Carlo Sport Blu che annulla PN Barzanò Green 23-0.
ALLIEVI U16. In Lega Proscatto deciso della PN Treviglio che nel quarto tempo pone fine alla difesa della Varese Olona Nuoto con 6 gol in infilata (12-4) e inizia alla grande la nuova stagione nel massimo campionato PNI. In Sport Cesano Red incamera invece il vantaggio decisivo nei primi due tempi, lasciando poi solo due gol finali ad Azzurra Nuoto Buccinasco (5-2) e trovando morale in una classifica dove non si può sbagliare. In Serie B quartetto vittorioso: Locatelli Genova vince su PN Quanta Club nonostante arrivi in ritardo e si butti in acqua in fretta e furia (11-3), H2O Muggiò Rossa somma altri 15 gol contro PN Como (15-4), SG Arese “rovina” la prima della HST Varese, entrambe scese dalla Lega Pro (6-4), NP Varedo stringe i denti contro Piacenza PN 2018 e non stecca nelle acque amiche della Lido Azzurro (8-7). Si ribalta la leadership tra lecchesi: Viribus Unitis, sconfitta alla prima uscita, fa suo il derby con PN Barzanò, che era già a 3 punti, per soli 3 gol contro 2, segnati tutti nella seconda metà di gara. Infine Aquarium Nuoto con un 9-4 alla In Sport Cesano Green rimedia al passo falso iniziale, arrivato proprio contro PN Barzanò. Come detto in apertura, in Serie C è della In Sport Polì Novate il risultato eclatante: contro la PN Derthona dai 19 gol di esordio, le squalette milanesi hanno mantenuto con un preciso 6-1 il primato in classifica in coabitazione con formazioni interamente maschili quali Gate Sport La Fenice (9-0 contro Bustese PN) e Omnia Sport (14-4 contro San Carlo Sport). Sarà molto interessante vedere fin dove arriveranno. Riscatto della PN Barzanò dopo le sconfitte di giornata: ben 10-7 contro Titans Bollate. Sconfitta a tavolino per Sport Center Parma che, subentrata in extremis a Iria PN a campionato iniziato, per impegni precedentemente presi non ha potuto esordire questa domenica, cedendo così i 3 punti alla PN Lecco. La conosceremo a metà dicembre a Pavia.
JUNIORES U18. Serie A a riposo, la Serie B è farcita di gol e risultati altalenanti: addirittura 15-0 per un Campus Team PV al completo contro una meno affollata In Sport Cesano e 15-2 subìto dai Magnifici da parte da una più esperta PN Lecco. PN Barzanò in vantaggio nell’incontro con Gate Sport La Fenice che però è dura ad arrendersi e recupera fino al 7-7. Sempre 7 per la prima vittoria dell’U18 Quanta Club contro In Sport Polì Novate Blue (7-3) e ancora 7 per In Sport Cassano d’Adda che però non bastano contro una H2O Muggiò al suo primo urrà (9-7). Giornata no per i titani di Bollate che incassano anche la sconfitta tra i quasi maggiorenni ad opera dell’Acquarè Franciacorta (5-1), tra le prime della classe .
MASTER. In Lega Pro SG Arese riesce a insaccare in tutti e 4 i periodi e quindi a sfiancare la RN Legnano (8-4) per un secondo posto molto provvisorio. In Serie Cgrande attesa per la sfida Baccombella – Golfo Paradiso: la prima è la neonata seconda squadra dei campioni di Palombella, la seconda è l’improvvisata seconda squadra della ligure Albaro Nervi. I genovesi hanno dovuto schierare gran parte dei loro juniores (per via dei tempi ristretti di organizzazione del team, come Parma U16 anch’esso subentrato a campionato iniziato a causa del ritiro di Iria PN) quindi sulla distanza Baccombella ha dato il colpo di grazia per il 10-6 finale.