Dolcos Volley Busnago: un solo set conquistato contro Lemen Volley Almenno

13 novembre 2018 | 04:00
Share0
Dolcos Volley Busnago: un solo set conquistato contro Lemen Volley Almenno

Coach Licata: “Nel match si è visto il contrasto tipico delle squadre giovanili, che nel proprio percorso di crescita alternano colpi che lasciano tutti a bocca aperta a errori banali”

Sconfitta interna in B2 per la prima squadra Dolcos Volley Busnago che sabato 10 novembre ha conquistato un solo set nello scontro diretto con Lemen Volley Almenno (22-25; 18-25; 26-24; 22-25). Dopo due parziali tirati, le padrone di casa hanno provato a riaprire il match, strappando il terzo set alle avversarie, ma non sono poi riuscite a concretizzare gli sforzi nella frazione di gioco successiva, consegnando 3 punti alle bergamasche.

“Nel match si è visto il contrasto tipico delle squadre giovanili, che nel prorprio percorso di crescita alternano colpi che lasciano tutti a bocca aperta a errori banali, che lasciano anch’essi senza parole” spiega il primo allenatore Alessandro Licata.

In avvio di gara, Licata e Perego mettono in campo Erba al palleggio, Turrisi opposto, Magazza e Aquilino bande, Crippa e Stucchi al centro, Pistocchi libero. Almenno parte bene (1-5) dimostrando fin da subito solidità in tutti i reparti. Le neroarancio però non sono da meno e, guidate dagli attacchi delle bande, trovano il momentaneo sorpasso (10-9). La parte centrale del parziale si gioca punto a punto. Le bergamasche provano quindi a forzare in battuta per mettere in difficoltà la ricezione avversaria (14-18); Busnago inserisce Meroni su Turrisi e Macobatti su Berardi, ma il piccolo vantaggio scavato dalle ospiti è ormai consolidato e permette loro di portarsi sull’1 a 0 (22-
25). “Sapevamo che avremmo pagato qualcosa con una squadra molto stabile e ben organizzata, che ha valorizzato le pallavoliste che aveva e che, anche sulla base delle partite precedenti, ha scelto di far ricevere o non far ricevere alcune giocatrici. Oggi in battuta all’inizio abbiamo stentato a trovare il varco giusto, poi ha funzionato meglio” osserva Licata.

Il secondo set è molto equilibrato: Busnago, trovato il giusto assetto in ricezione, riesce infatti impostare il gioco con più lucidità (10-9, ace di Turrisi e time out della panchina bergamasca). Le ospiti però rispondono mettendo in difficoltà le avversarie a rete (11-14, maniout di Busnago e coach Licata ferma il gioco). Entra Berardi su Stucchi, poi Fumagalli su Aquilino. Almenno però non si fa sorprendere dal cambio di strategia e, a suon di ace e attacchi vincenti, consolida il vantaggio (14-20) e contiene le padrone di casa fino alla fine del set (18-25).

Terzo parziale: le neroarancio sembrano aver trovato il giusto ritmo. Aquilino e Magazza guidano l’attacco brianzolo (6-3), ma le bergamasche rispondono colpo a colpo e trovano il sorpasso (8-9, time out Busnago). Pollastri si alterna a Pistocchi in campo. La seconda parte del set si gioca letteralmente punto a punto: nessuna delle due formazioni vuole cedere, le ospiti per chiudere definitivamente il match, le padrone di casa per riaprirlo. Entrambe forzano dai 9 metri, alternando ace a errori in battuta, ma niente sembra rompere l’equilibrio del set, che arriva ai vantaggi. Alla fine è un attacco vincente di Magazza a consegnare il parziale alle brianzole. “Magazza settimana scorsa non ha chiuso il match point, oggi invece ha chiuso il set con la stessa palla e secondo me non si può non pensare che una palla non sia figlia dell’altra” osserva positivamente Licata.

Si arriva al quarto set, anch’esso caratterizzato da un sostanziale testa a testa, in cui Busnago cerca continuità con la frazione di gioco precedente (5-2, time out Almenno). Le ospiti, grazie a una difesa ben organizzata e a un attacco solido, sanno però come dare del filo da torcere (11-12, time out Dolcos Volley). La panchina neroarancio prova a cambiare gli attori in campo per sbloccare la situazione, inserendo Meroni su Turrisi e Orio su Erba, ma niente sembra riuscire a scalfire il punto a punto (17-18, rientrano Turrisi ed Erba). “Come settimana scorsa, arriviamo al momento clou e manca qualcosa, anche con errori banali. Purtroppo questo aspetto non si può allenare tantissimo in settimana, è un’esperienza che va fatta ‘bruciandosi’. Gli errori alla fine del quarto set però non ci stanno.” commenta il DT neroarancio ricordando le due battute sbagliate consecutivamente sul finale del parziale (20-22 e 21-24), che di fatto consegnano il match alle ospiti.

“Abbiamo fatto la B2 per questo, per capire che per tagliare il traguardo bisogna correre tutta la gara e non fermarsi un metro prima.Sono comunque dispiaciuto, anche perché in alcune fasi abbiamo fatto una gara intelligente, ma oggi è mancato qualcosa” conclude Licata.

E sarà ancora bergamasca la prossima avversaria di Dolcos Volley: sabato 17 novembre alle 21:00, le neroarancio affronteranno al Pala CBLle atlete del Costa Volpino, altra diretta avversaria di classifica, che ha conquistato finora 7 punti nel girone B, contro i 6 di Busnago.

Sabato 10 novembre

5a giornata: Serie B2 Femminile – girone B

Dolcos Volley Busnago – Lemen Volley Almenno 1 – 3 (22-25; 18-25; 26-24; 22-25)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.