Carabinieri Ghostbusters acciuffano il ladro-fantasma di opere d’arte

Un 50enne entrava in azione coprendosi il volto con un cappuccio e avvolgendosi il corpo con uno scialle come un fantasma. Due i quadri trafugati, oltre a faldoni contenenti documenti antichi
Un ladro fantasma appassionato di opere d’arte e documenti antichi: potrebbe essere il protagonista di un romanzo, ma è tutto vero, soprattutto il ladro. È stato l’incubo di due residenze per anziani per mesi, ma ora è stato finalmente acchiappato grazie all’Operazione Ghostbusters dei Carabinieri di Pavia.
In manette è finito T.R., 50enne pavese, insieme a Z.M., lomellino classe 1951: entrambi sono ritenuti responsabili di furto aggravato, ricettazione e detenzione illegale di armi.
I Carabinieri, grazie alle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza, hanno potuto accertare che tra i mesi di luglio e ottobre 2018,approfittando della sua mansione di addetto della cooperativa preposta allo svolgimento di mansioni logistiche presso l’azienda di Servizi alla Persona di Pavia, il primo dei due aveva elaborato uno stratagemma per asportare da due case per anziani delle opere d’arte.
https://youtu.be/l-P_E7jqDt4
L’uomo, infatti, entrava in azione coprendosi il volto con un cappuccio e avvolgendosi il corpo con uno scialle come un fantasma. In questo modo è riuscito ad asportare dalle residenze “Santa Margherita” e “Pio Albergo Pertusati” di Pavia dipinti e documentazione storica risalente a partire dal secolo XVI circa. I militari hanno potuto poi accertare che una volta trafugate, le opere sono state rivendute a Z.M., appassionato di antiquariato, che a sua volta rivendeva gli oggetti online e presso vari mercatini.
In particolare, a seguito della perquisizione, i Carabinieri hanno trovato nell’appartamento di quest’ultimo due oli su tela di forma ovale, risalenti al XVIII secolo denominate “Miracolo di San Francesco Saverio” e “L’Adorazione dei Magi”. Trovati anche 40 faldoni contenenti documentazione storica relativa al periodo tra il XVIII ed il XX secolo e una carabina ad aria compressa, priva di matricola, e una baionetta, detenute illegalmente.