Un bar gestito dagli studenti: inaugura a Vimercate il Bakery Café

16 novembre 2018 | 05:12
Share0
Un bar gestito dagli studenti: inaugura a Vimercate il Bakery Café

A occuparsene saranno i 120 studenti del Corso di Panificazione e Pasticceria che avranno in questo modo la possibilità di fare esperienza diretta sul campo

Un bar vero e proprio, con caffetteria, isola di vendita di prodotti da forno e pasticceria, gelateria, gastronomia e tavolini a cui sedersi. Potrebbe sembrare un attività commerciale qualunque, ma quella che inaugurerà tra qualche giorno a Vimercate è un’impresa tutt’altro che comune: il Bakery Cafè di via Edmondo De Amicis, infatti, sarà gestito interamente dagli studenti dell’ECFoP di Vimercate.

Si tratta infatti di un’impresa didattica formativa, che permetterà a 120 studenti del Corso di Panificazione e Pasticceria di fare esperienza diretta sul campo: un vero e proprio banco di prova professionale, dove vendere prodotti appena sfornati e sviluppare, oltre alle competenze più tecniche, anche tutte quelle “soft skills” che vengono sempre più richieste.

«Ci sono delle competenze che non si apprendono stando dietro a un banco di scuola – ha spiegato Laura Parolini – Avevamo in testa un’impresa didattica formativa fin dal 2012, anno in cui ECFoP ha aperto la sua sede di Vimercate. Abbiamo cominciato a lavorarci fin da subito affinché il sogno diventasse realtà. Così è stato grazie ai contributi Cariplo. Poi ci sono voluti due anni per costruire lo spazio che finalmente lo scorso anno è entrato in funzione. Ora, siamo pronti per inaugurare l’attività».

I 120 studenti di 5 classi si alterneranno alla gestione del Bakery Cafè, che sarà aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Oltre alla gestione del bar, i ragazzi si occuperanno della realizzazione di catering e banchetti. «Gli studenti di ECFoP si occupano di questo aspetto già da tempo, collaborando con le varie realtà del territorio – ha continuato Parolini – Per esempio hanno organizzato rinfreschi per il Comnune di Vimercate, per le scuole, per il Centro Diurno, per il Rotary. È capitato poi che ci fossero anche delle richieste da parte di privati».

L’attività funzionerà come un normalissimo bar e i ragazzi potranno confrontarsi con le varie esigenze del mercato e del pubblico, non solo preparando gli alimenti, ma anche gestendo il bar, la cassa e gli ordini. Con loro collaboreranno anche i “colleghi” del corso di Grafica che svilupperanno tutte le possibilità della comunicazione ambientale.

L’appuntamento per l’inaugurazione è per giovedì 22 novembre a partire dalle 16. Saranno presenti Paolo Sala e Mirko Negrisoli che con degli show cooking guideranno i presenti “live” nel mondo gourmet della panetteria e della pasticceria; Giuseppe Valentino, invece, terrà insieme ad altri esperti due workshop di Grafica aperti alle aziende. In mezzo a tutto questo, per gli appassionati della recitazione, ci saranno anche le improvvisazioni teatrali di Improvincia.

Infine, ad aggiungersi a quella di Bakery Cafè, ci sarà l’inaugurazione dell’Asilo Nido Meikedù, un nuovo progetto di ECFoP Vimercate e Psine.