Sociale

Dopo di noi: a Villasanta un nuovo progetto di inclusione sociale per 25 disabili

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e al sostegno del Comune e delle associazioni del territorio.


Un nuovo progetto di inclusione sociale, “AutonomiAMO”, ha preso il via a Villasanta. Protagonisti 25 persone disabili dai 17 ai 55 anni dell’associazione villasantese Amici della Speranza che, grazie a questa iniziativa, avranno l’opportunità di iniziare un percorso verso una concreta e reale autonomia.

Il progetto, pensato nell’ambito del Dopo di Noi, prevede diverse azioni che, in modo graduale, renderanno sempre più naturale un distacco dalla famiglia di origine. Azioni che verranno svolte attraverso il lavoro degli educatori, dei volontari e dei famigliari. Si partirà con la possibilità di trascorrere alcune notti fuori casa in un appartamento in centro a Villasanta. Esperienza che potrà essere svolta in gruppi da quattro con la presenza di un educatore e di un volontario.

Altra esperienza progettata all’interno dell’iniziativa è quella di coinvolgere alcune famiglie di Villasanta una domenica al mese durante la quale potranno invitare a pranzo uno dei ragazzi. Ci sarà poi la possibilità, inizialmente per tre ragazze disabili dell’associazione che già vivono da sole, di aprire la propria casa grazie anche all’ausilio dell’associazione, a nuovi amici per un pranzo in condivisione. Obiettivo ampliare la propria rete sociale. Per la prossima estate è inoltre in programma una vacanza di una settimana al mare.

Per i famigliari sono invece previsti alcuni incontri durante l’anno per analizzare l’andamento del progetto in riferimento ai rapporti con la famiglia.

L’iniziativa vede il sostegno del Comune di Villasanta e la collaborazione di diverse associazioni villasantesi mentre il supporto economico è stato assicurato dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus che ha donato 12mila euro. 

Per poter portare a termine il progetto l’associazione “Amici della Speranza” deve però reperire altri 12mila euro.

Per questo ha lanciato una raccolta fondi che terminerà il 10 maggio prossimo. Per sostenere il progetto è infatti possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “Autonomi(AMO)”:

  • Banca Popolare di Milano – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.