Avvocati penalisti, due giorni di sciopero contro la riforma Bonafede

17 dicembre 2018 | 02:49
Share0
Avvocati penalisti, due giorni di sciopero contro la riforma Bonafede

Avvocati contrari ad abolizione prescrizione, rischio udienze oggi e domani.

Continuano gli scioperi degli avvocati penalisti di Monza, i quali proseguono la loro battaglia con una nuova astensione della durata di due giorni, per protestare contro la cancellazione della prescrizione dei reati inclusa nella riforma del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Una decisione che, secondo il ministero, non consentirebbe ad alcuni malviventi di farla franca, mentre secondo la Camera Penale di Monza produrrebbe solo un ingolfamento dei processi che diverrebbero senza fine, sia per gli imputati che per le parti civili.
L’astensione, come comprensibile, avrà ripercussioni sulle udienze fissate in Tribunale a Monza, seppur per coloro che sono detenuti in carcere viene garantita l’assistenza legale. L’ultima astensione era stata organizzata tra il 20 e il 23 novembre scorsi, sempre per protestare contro iniziative del ministro.
Lo sciopero, previsto fino a domani, si concluderà con una manifestazione nazionale presso l’Università di Bari dal titolo “Per il diritto alla ragionevole durata del processo” e per rimarcare, secondo gli avvocati, “i profili di irrazionalità e di incostituzionalità» della controriforma voluta dal M5S”. Questa volta, anche l’Associazione nazionale magistrati, non contraria al blocco della prescrizione, ha fatto sapere al Guardasigilli di condividere alcune delle loro richieste, come ad esempio il rafforzamento dei riti alternativi e una seria depenalizzazione di alcuni reati.