A Monza l’ultimo saluto al Mister Gigi Radice

10 dicembre 2018 | 18:21
Share0
A Monza l’ultimo saluto al Mister Gigi Radice

Una commovente cerimonia si è svolta oggi a Monza. L’addio a un mito del calcio nazionale che ha allenato anche il nostro grande Monza.

Si sono svolti oggi pomeriggio nella chiesetta all’interno del Centro Geriatrico Polifunzionale San Pietro, in viale Cesare Battisti, i funerali di Gigi Radice, l’ex calciatore e allenatore di Monza, Torino, Milan e Bologna tra le tante.
A celebrare la messa è stato Don Luca, il prelato del centro in cui Radice ha passato gli ultimi tre anni della sua vita.

“Possiamo riassumere la vita di Gigi come una continua battaglia: sui campi, nella vita, nel suo letto contro la malattia e ora contro la morte, ognuna con alleati diversi. Oggi – ha detto il sacerdote – i suoi alleati siamo noi, che siamo qui riuniti”.

Tra quei presenti, subito dietro ai famigliari, c’erano i suoi ragazzi, i suoi giocatori, capitanati come in campo da Claudio Sala che grazie a lui ha cucito al petto lo scudetto del Torino 1975-76 e la storica promozione del Monza in Serie B nella stagione 1966-67. Al termine delle celebrazioni dal pulpito ha ringraziato pubblicamente il mister: “Ci hai insegnato tanto, a non arrenderci mai, a entrare in campo solo per vincere. Ci hai insegnato che per raggiungere un obiettivo servono fatica, metodo e sudore. Ci hai trasmesso la tua fiducia, grazie mister!”.

Commovente l’uscita del feretro dalla chiesa dove, al seguito della salma hanno sfilato le delegazioni delle squadre giovanili in cui ha lavorato. I ragazzi del Monza erano accompagnati dal Presidente Nicola Colombo, da Roberto Mazzo e dal DG Vincenzo Iacopino mentre quelli del Toro dal Presidente Urbano Cairo.
Gli ultras granata hanno intonato il celebre “Gigi Alè, Gigi Radice, Gigi Alè!” al termine dell’esecuzione dell’onore ai caduti suonato da una tromba.

Prima della partenza della salma, che sarà cremata per essere poi deposta nella tomba di famiglia a Cesano Maderno, i parenti e la moglie, che intanto si era messa al collo una maglia del Torino e una sciarpa del Monza donatele, hanno ricevuto il cordoglio del Sindaco di Monza Dario Allevi, presente in fascia tricolore, e dell’Assessore allo Sport Andrea Arbizzoni.