Green Cash compie un anno, a Seregno l’usato elettronico che tira

3 dicembre 2018 | 00:57
Share0
Green Cash compie un anno, a Seregno l’usato elettronico che tira

I due giovani titolari fanno un primo bilancio della nuova attività. Ora l’idea è di aprire un secondo negozio.

Il primo anno di vita è una ricorrenza da festeggiare. Per un bambino neonato è il tempo in cui cominciare a prendere confidenza con il mondo e assorbire, come una spugna, tutti gli stimoli esterni. Dalle persone alle cose, il discorso può essere simile per una nuova attività aziendale. Perché in fondo a portarla avanti sono sempre esseri umani in carne ed ossa. Come Andrea e Massimo, dal Novembre 2017 giovani titolari di Green Cash, negozio di Seregno, che valuta, acquista subito in contanti e rivende articoli elettronici usati, con garanzia almeno di 60 giorni (leggi l’articolo). Una scommessa di cui, dopo un anno di vita, si può fare un primo bilancio.

“Eccoci qui a festeggiare il nostro primo anno di attività, il primo piccolo/grande traguardo del nostro Green Cash, raggiunto attraverso il duro lavoro e il coraggio di superare le naturali difficoltà che incontra un’attività appena aperta – affermano Andrea e Massimo, 30enni di Gallarate, in provincia di Varese, con 10 anni alle spalle di esperienza nel settore della tecnologia – non ci vogliamo fermare qui, ora il nostro obbiettivo è farci conoscere sempre di più sul territorio, sia di Seregno sia nei Comuni limitrofi”.

I numeri di Green Cash, il cui slogan, semplice e chiaro, è Riusa, ricicla, riscuoti, confermano un andamento positivo. “Fino ad ora abbiamo acquistato quasi 10.000 articoli usati e ne abbiamo rivenduti all’incirca 6000 con 800 clienti registrati – spiegano i titolari – la risposta della clientela è stata molto positiva, molte volte ci troviamo ad avere una domanda maggiore rispetto alla nostra disponibilità di magazzino, per questo vorremmo invitare tutte le persone che non ci conoscono, se hanno qualcosa da vendere, a passare da noi per avere una valutazione gratuita dei loro articoli”. E, in questa direzione, anche l’e-commerce, settore costantemente in crescita in Italia, sta facendo la sua parte.

“Per quanto riguarda il mercato on line, in cui siamo presenti da circa 6 mesi, abbiamo venduto 2600 articoli con un feedback positivo di più di 500 persone – sostengono – molti si affidano a noi per vendere i loro prodotti perché non hanno tempo di vendere su Internet i loro oggetti o sono stufi di trattative infinite basate sul chi offre di meno”. Green Cash, che sorge in un ex centro scommesse, completamente rimesso a posto, copre un po’ tutto l’arco di ciò che è considerato tecnologico. Dalle fotocamere ai personal computer, dagli I-phone agli smartphone, dagli strumenti musicali ai vinili e agli impianti audio. Senza dimenticare console, videogames, tablet, lp, cd e dvd.

“Stiamo vendendo un po’ di tutto, ma gli articoli che hanno più successo sono gli smartphone, i pc e gli impianti audio anni ’70 e ’80 – sostengono Andrea e Massimo – i clienti sono entusiasti della nostra idea di curare e presentare un prodotto usato quasi come se fosse nuovo, da Green Cash possiamo soddisfare davvero tutte le fasce di età”. Green Cash, per promuovere la sua attività, cura anche l’aspetto della comunicazione digitale. “Oltre al sito abbiamo anche una pagina Facebook – spiegano i giovani titolari – fino ad ora ha raccolto 3mila like e più di 50 commenti positivi”.

L’obbiettivo, su cui il negozio di articoli elettronici ha deciso di puntare anche nel prossimo futuro, è quello di riportare la trattativa commerciale al face-to face, al rapporto di fiducia che si crea quando ci si incontra di persona. “Il nostro obbiettivo è quello di aprire una seconda realtà, quindi vorremmo invitare chi fosse interessato ad una collaborazione a contattarci o a passare in negozio per conoscere il nostro mondo” annunciano.