Meda, al CFP Terragni sei borse di studio ai ragazzi più meritevoli

Il medese Filippo Marelli, ex dirigente d’azienda ora in pensione, torna a premiare gli studenti più meritevoli. Ecco il regalo di Natale ricevuto da sei ragazzi del CFP Terragni
Non potevano ricevere regalo di Natale più bello alcuni studenti del Centro di Formazione Professionale medese: borse di studio, dal valore di 300 euro ciascuna, per l’impegno che hanno tenuto durante tutto l’anno scolastico, dentro e fuori la scuola: Francesca Erba, Giorgia Monti, Maciel Matheus De Freitas, Samiha Zraragui, Marco Mantegazza e Luca Romanò. Questi i nomi dei sei studenti del “Terragni” che, nell’ultimo giorno di scuola prima della pausa natalizia, hanno ricevuto il “Premio Filippo Marelli”.
I criteri per l’assegnazione
Il CFP Terragni è solo l’ultima scuola, in ordine cronologico, ad aver fatto entrare nel calendario scolastico questa bella tradizione della consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli. Un’iniziativa proposta al Comune e agli Istituti del territorio da Filippo Marelli, medese ed ex dirigente d’azienda ora in pensione. Tre sono i criteri di valutazione che Marelli tiene in seria considerazione per l’assegnazione dell’assegno di 300 euro: “i ragazzi che scelgo devono sicuramente avere un buon rendimento scolastico, non necessariamente eccellente – spiega – ma valuto anche molto il comportamento che per me deve essere esemplare, cioè deve essere un valido esempio anche per tutti gli altri: in classe, a scuola, ma anche fuori. Infine – spiega Filippo Marelli – il terzo criterio è l’impegno: voglio premiare i ragazzi che si impegnano, oltre che nelle materie scolastiche, anche fuori. Nel sociale, in famiglia, nelle attività ricreative … ecco, quando trovo ragazzi che rispondono a queste caratteristiche per me è importante che ricevano un giusto riconoscimento”.
E se ne sono tornati a casa decisamente soddisfatti i sei studenti del “Terragni” che il 22 dicembre scorso, hanno ritirato la loro borsa di studio.
Ecco tutti gli studenti premiati