Monza, che festa l’Albero vivente! Un’occasione per dar luce al turismo

17 dicembre 2018 | 17:10
Share0
Monza, che festa l’Albero vivente! Un’occasione per dar luce al turismo

Torna a Monza l’albero di Natale vivente. Un’occasione per far rivivere il turismo in città

Arriva il Natale. È sempre più vicino. Dopo il successo di “Accendiamo il Natale“, Monza accende anche l’albero. “Finalmente, Monza, da due anni a questa parte respira l’atmosfera del Natale. Per troppi anni, in passato, c’è stata tantissima tristezza”. A dirlo, durante il flash mob natalizio, è stato l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo. Una dichiarazione ben precisa, la sua. Dello stesso avviso l’organizzatrice dell’evento, quest’anno giunto alla sua seconda edizione, Lorena Sala. “È stato bello illuminare e scaldare Monza con l’atmosfera dell’albero di Natale vivente”.

Una delle pattinatrici di SportCulture

Monza, sabato 15 dicembre. Piazza Trento e Trieste si è accesa di colori e di luci. Si è riempita di suoni e di persone. Di ogni età. Dai più grandi ai più piccoli. Del resto la gente cosa vuole? Vuole Natale con le luci.  “Tutti assieme andremo a formare le mille luci dell’albero vivente”. Questa la descrizione programmatica della kermesse, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Ed è questo quello che è successo. Un vero e proprio spettacolo, grazie anche alla partecipazione di SportCulture dove oltre 400 partecipanti hanno riempito il centro cittadino con luci e colori, ma anche con suoni. Quelli delle canzoni di Natale cantate subito dopo l’accensione dell’albero. Un’atmosfera di convivialità. Un occasione per stare assieme e vivere la città. A Natale, nella sua calda atmosfera.

L’accensione di una lanterna fornita dagli organizzatori dell’Albero Vivente

A Monza torna dunque la luce, quella natalizia. Torna anche la speranza. Quella di un commercio e di un turismo più florido. È proprio l’assessore Massimiliano Longo che pone l’accento sul tema. “Sono molto contento che si sia accesa l’attenzione sulla nostra città. Abbiamo bisogno di tanti turisti anche e soprattutto per chi ha esercizi commerciali”. Una città, “la terza più grande in Lombardia”, chiosa il primo cittadino Dario Allevi, che a ben vedere ha bisogno di visibilità. È del resto, precisa Allevi, “un capoluogo moderno in continua crescita, che sa offrire ai suoi visitatori i servizi tipici di una grande città, accanto alle peculiarità di un centro ancora a misura di uomo”.

Da sinistra a destra: assessore Andrea Arbizzoni, il sindaco Dario Allevi. Lorena Sala e l’assessore Massimiliano Longo

E a tal proposito MBnews ha voluto ascoltare i protagonisti del format, che hanno saputo accendere Monza con mille splendide luci.