Monza, giorni contati per le buche dei parcheggi di via Calatafimi

13 dicembre 2018 | 10:01
Share0
Monza, giorni contati per le buche dei parcheggi di via Calatafimi

L’assessore Villa ci assicura che nel giro di poche settimane partiranno i lavori per il riempimento e il rifacimento dell’asfalto. La situazione, ferma da un anno, si sta aggravando.

Ci sarà ancora da aspettare, ma dovremmo quasi esserci. Certo, passerà il prossimo Natale e inizierà anche il 2019 senza che i residenti di via Calatafimi, nel quartiere San Giuseppe a Monza, possano usufruire pienamente dei parcheggi presenti lungo questa strada. Dove ormai da quasi un anno non si può lasciare la propria auto in due stalli orizzontali perché in quel tratto l’asfalto è da anni gravemente spaccato e sconnesso.

Ma, dopo i sopralluoghi dei tecnici del Comune nei mesi scorsi, dovrebbe essere arrivata l’ora di intervenire. E di cambiare quel che attualmente c’è. Delle transenne che delimitano la zona, compresa la cronica condizione a dir poco precaria del marciapiede adiacente. Senza alcuna indicazione su eventuali lavori e tanto meno sui tempi di intervento.

“Nelle prossime settimane, data l’urgenza della situazione e nonostante la stagione invernale, saranno fatti dei lavori – annuncia Simone Villa, vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, alle Strade, al Verde e alle piccole cose – si tratterà di fare il riempimento delle buche e il rifacimento dell’asfalto, che negli ultimi mesi hanno ulteriormente peggiorato il loro stato”.

L’operazione non è di quelle particolarmente impegnative dal punto di vista economico. “I soldi sono stati ricavati all’interno dei 188mila euro del fondo per la manutenzione ordinaria, con il quale si stanno già facendo, ade esempio, i lavori in via Zavattari – spiega Villa – non è, quindi, stato necessario mettere mano al Piano triennale 2019-2021”.

I residenti di via Calatafimi, se si passerà dalle parole ai fatti, possono tirare un sospiro di sollievo. D’altro canto, anche in questa zona, la questione parcheggi sta diventando piuttosto delicata (qui l’articolo). Soprattutto il mercoledì e il sabato, quando è prevista dalle 6 alle 9 la pulizia di diverse aree della zona. Ma anche il giovedì, per la presenza, sin dal primo mattino, del Mercatino a km 0. E, in assenza di un adeguato numero di parcheggi sotterranei, in certi orari si possono passare svariati minuti in macchina alla ricerca di un posto dove lasciare l’auto.

Via Calatafimi, che tra l’anno scorso e quest’anno è stata interessata anche dai lavori per il teleriscaldamento e la fibra ottica, non sarà certamente l’unico intervento di viabilità previsto dal Comune di Monza. Partiranno a breve, infatti, una serie di interventi in centro. Lo stanziamento complessivo di 650mila euro permetterà, tra gli altri, di fare i lavori prima di tutto in via Volturno e via Cairoli. In queste strade, non lontane da via Calatafimi, il porfido, ormai rovinato, lascerà il posto all’asfalto.