È ufficiale: il poliziotto eroe sarà promosso per merito straordinario

Mentre si trovava fuori servizio sul treno Danilo Bignone ha fermato il pestaggio di un 50enne. Grazie alla suo coraggio, tre dei cinque aggressori sono stati arrestati e due denunciati
È ufficiale: il Questore di Milano Marcello Cardona chiederà per lui una promozione per merito straordinario. Parliamo dell’Assistente Capo Danilo Bignone, in forza al Commissariato di Polizia di Stato di Monza, che venerdì 30 novembre, mentre si trovava fuori servizio sul treno regionale Paderno/Robbiate – Milano P.ta Garibaldi è intervenuto per salvare un uomo aggredito da un branco di cinque ragazzi.
L’uomo, “colpevole” di aver rimproverato i ragazzi perché, a treno affollato, stavano sdraiati sui sedili occupandone tre a testa, ha riportato la frattura dell’orbita oculare, ma la situazione sarebbe probabilmente degenerata se non fosse intervenuto Bignone, che ha immobilizzato l’assalitore e tenuto a distanza i quattro amici che avevano anch’essi malmenato il malcapitato. Grazie alla suo coraggio, tre dei cinque aggressori sono stati arrestati e due denunciati.
A seguito di quanto accaduto, fanno sapere dalla Polizia di Stato che “il Questore, letti e valutati gli atti del grave episodio che ha visto l’immediato intervento dell’Assistente Capo Bignone proporrà la promozione per merito straordinario”. Questa mattina, alle 11, il Questore riceverà Bignone, alla presenza dei dirigenti e del personale di Polizia di Stato in servizio nella Provincia di Milano, tra cui il dirigente del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Lombardia.
Intanto sembrano migliorare le condizioni del 50enne aggredito, che ha riportato la frattura dell’orbita oculare con 25 giorni di prognosi. Forse non sarà necessario un intervento chirurgico. Dei cinque aggressori, tre sono stati arrestati: sono tutti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, uno di Brugherio, uno di Lesmo e uno di Torino. Denunciati gli altri due, un ragazzo di nazionalità romena e una ragazza di 21 anni italiana.