Natale con la metro: Monza festeggia il maxi emendamento

L’ opera costerà 1 miliardo e 250 milioni, di cui 900 milioni li mette la regione, 350 milioni se li divideranno negli anni i vari comuni interessati e la regione coprirà una buona parte di questa cifra.
Nel maxi emendamento alla manovra i 900 milioni di euro per il prolungamento della metropolitana lilla da Bignami a Monza sono una realtà.
La previsione di spesa per la M5 spalmata sui prossimi nove anni c’è. A questo punto mancano solo i 350 milioni da parte degli enti locali.
Il Sindaco Dario Allevi aveva invitato in un Consiglio comunale straordinario in Villa Reale anche le delegazioni dei Comuni attraversati dal tracciato dell’infrastruttura a Monza. Un gesto simbolico verso il Governo che però ha ben recepito il messaggio. E tutti i comuni si sono detti pronti a partecipare: da Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo a Sesto San Giovanni. La regione ha già confermato che sosterrà una buona parte delle spese degli enti locali. Insomma, pare proprio che questa volta la metro arriverà a Monza. I primi due anni saranno destinati alla progettazione definitiva ed esecutiva dei 12,8 chilometri di ferrovia sotterranea suddivisa in 11 fermate, di cui tre a Cinisello Balsamo e quattro a Monza. Il terzo anno si andrà all’aggiudicazione della gara, mentre gli altri cinque e mezzo serviranno ai lavori veri e propri.