Il liceo Preziosissimo Sangue a scuola di Teatro con gli esperti della Scala di Milano

I laboratori inizieranno il 19 dicembre e coinvolgeranno gli studenti delle terze liceo. Al termine dell’esperienza formativa è in programma a maggio una rappresentazione teatrale.
Gli studenti del liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza a scuola di Teatro. Teatro con la T maiuscola perché a tenere i due laboratori in programma per gli alunni delle classi terze a partire dal 19 dicembre saranno gli esperti del Teatro alla Scala.
Il progetto di formazione è il risultato della partecipazione del liceo al bando Laiv In 2018 (Laboratorio delle arti interpretative dal vivo) promosso dalla Fondazione Cariplo. Grazie a questa opportunità ottenuta dall’istituto di via Pesa del Lino prenderà il via nelle prossime settimane il progetto formativo dal titolo “LA MUSICA DELLA PAROLA. Storie raccontate a voce”.
I laboratori verranno proposti anche il prossimo anno scolastico e si articoleranno in due differenti esperienze formative: laboratorio di regia e teatro e laboratorio di uso espressivo della voce e canto.
“Il percorso – fa sapere in una nota il liceo artistico- partirà dalla letteratura del Novecento, e in esso sarà possibile sperimentare la contaminazione tra scrittura e oralità, recitare testi nati per il canto (dai libretti d’opera ai testi della musica pop), scoprendone la grande forza letteraria, e cantare testi poetici, scoprendone la musicalità”.
Al termine del percorso formativo a cura del Teatro La Scala si terrà una messa in scena teatrale in programma nel mese di maggio all’interno del Liceo.