Villasanta: a San Fiorano limite di 30 km/h in due nuove zone residenziali

6 dicembre 2018 | 15:28
Share0
Villasanta: a San Fiorano limite di 30 km/h in due nuove zone residenziali

Per un anno il centro storico del quartiere e la zona di Cascina Recalcate saranno “zone residenziali”. Se la sperimentazione dovesse andare bene potrebbe essere replicata in altre aree di Villasanta.

Entro fine anno due zone di San Fiorano diventeranno a tutti gli effetti “zone residenziali“. Questo significa l’entrata in vigore in quelle vie di particolari regole di circolazione dei veicoli a protezione dei pedoni e dell’ambiente. In sostanza il cambiamento più importante sarà l’indicazione del limite di velocità a 30 km/h.

Le aree verranno delimitate con dei cartelli e con della segnaletica orizzontale così da avvisare gli automobilisti, che transitano in quelle vie, delle regole viabilistiche della zona.

Le aree che da fine anno diventeranno, per un anno in via sperimentale, zone residenziali sono zone densamente abitate e dove già vige il divieto di transito per autocarri e sono: il centro storico di San Fiorano (area compresa tra via Cavour, via Risorgimento e via Mameli) e, sempre a san Fiorano, la zona della Cascina Recalcate compresa tra via Menotti, via Settembrini e via Maffei.

La richiesta di rendere queste due zone residenziali con la relativa modifica dei limiti di velocità – ha spiegato l’assessore alla viabilità Carlo Natalizi- è stata sollevata dalla Consulta di San Fiorano. Abbiamo valutato attentamente la loro proposta con gli uffici comunali e abbiamo quindi deciso di accoglierla e di attuare questa sperimentazione per un anno. Se dovesse andare bene, come mi auguro, e se portasse benefici al quartiere potremmo replicare lo stesso intervento anche in altre zone di Villasanta, a S. Alessandro e nel centro in particolare”.

in azzurro le aree protagoniste della sperimentazione