Villasanta, 2 milioni di euro a bilancio per la nuova palestra

I lavori dovrebbero partire nel 2021. La struttura ospiterà la Robur et Virtus e le altre associazioni sportive del territorio. Il sindaco chiude sulla possibilità di una piscina sul territorio
I soldi a bilancio per la realizzazione della nuova palestra ci sono. Nel piano triennale delle opere pubbliche sono stati infatti previsti 225mila euro per il 2020 e 2 milioni per il 2021. Fondi in gran parte provenienti dalla riscossione delle fideiussioni versate per l’ecomostro.
“E’ una vittoria sull’Area Nord– ha commentato il sindaco Luca Ornago – Dal 2007 se ne sente parlare solo in termini negativi e questa è una prima grande vittoria in quell’area. Decidere di riscuotere le fideiussioni è stata una scelta coraggiosa e lungimirante che ha pagato”.
Il prossimo anno, secondo il programma dell’amministrazione comunale, si procederà con la progettazione della palestra mentre l’anno successivo dovrebbe essere dato il via ai lavori. Dovrebbe, perché tra il dire e il fare ci sono le elezioni comunali di mezzo. Durante la fase di progettazione verrà anche ufficializzata l’ubicazione della palestra.
Secondo il piano del sindaco Ornago, la palestra avrà come principale obiettivo quello di diventare la casa della Robur et Virtus con aree pensate e progettate proprio per poter ospitare gli allenamenti di ginnastica artistica. Ma non sarà solo la palestra della Robur et Virtus.
“La struttura verrà progettata con le associazioni sportive. Mi auguro di poter vedere realizzata una palestra sdoppiata con un’area specifica per gli allenamenti di ginnastica e un’area invece dedicata alle altre associazioni”. E di associazioni che cercano nuove alternative per svolgere gli allenamenti ce ne sono a Villasanta. Basti pensare al basket, all’atletica o al judo.
E se tanti villasantesi chiedono invece da tempo all’amministrazione comunale di realizzare una piscina, il sindaco ha confermato che al momento non ci sono progetti a riguardo. “Costruire una piscina non avrebbe senso considerato gli importanti costi non solo di costruzione ma anche di manutenzione e di gestione”. A tutti non resterà che continuare a nuotare in quella di Arcore, vicinissima, e raggiungibile da Villasanta in meno di 5 minuti.
Foto d’archivio.