Vimercate, un presepe da 15 metri a Corte Crivelli

Il presepe di Oreno è aperto alle visite dei cittadini e delle scuole da lunedì a venerdì.
Fra le molteplici iniziative organizzate a Vimercate e nei dintorni per ravvivare l’idea del Natale i presepi meritano una particolare attenzione e quest’anno l’ottiene indubbiamente quello realizzato dagli ospiti della centro di via Scotti, 37 a Oreno insieme al volontario Giuseppe (Beppe).
La rappresentazione della natività merita una speciale menzione per due motivi: innanzitutto per l’effetto artistico della composizione realizzato con semplici foglie, rami e piccoli tronchi frutto della potatura, paglia e sacchi di carta; l’altra non meno importante, la dimensione ben 15 metri.
Il presepio è il risultato di un lavoro minuzioso, sostenuto da un’instancabile lavoro di Giuseppe; un presepe statico: non ci sono figure in movimento nemmeno giochi di luce, tutto è fermo immobile, solo poche luce presenti indicano la strada da percorrere per giungere da est o ovest verso la capanna vero fulcro della rappresentazione.
Un grande impegno quindi per gli ospiti, il cui pensiero è stato quello di portare un po’ di gioia e di condividere invitando i cittadini e anche le scuole a visitarlo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.
Ospiti e volontari vi aspettano a Corte Crivelli!