Affido familiare, come funziona? A Desio una serata di approfondimento

I relatori della serata saranno due esperti di affido: un giudice e un avvocato.
Il Consorzio Desio – Brianza, con il suo Servizio Affidi, ha organizzato per venerdì 18 gennaio una serata presso l’aula magna di via Lombardia 59, Desio. Dalle 20:30 si parlerà della legge 173/2015 e, in particolare, delle sue nuove introduzioni in materia di continuità degli affetti, affrontando il tema dell’affido famigliare sia da un punto di vista giuridico che esperienziale.
Quando l’affido si può trasformare in adozione? Come garantire la relazione con la famiglia di origine? La famiglia affidataria ha voce nel progetto di affido? E quando finisce l’affido, essa che ruolo può mantenere? I bambini come vivono questo percorso?
A queste e tante altre domande si risponderà con il supporto della Dott.ssa Francesca Maci – Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Brescia e l’Avv. Raffaella Garolla – Avvocato del Foro di Monza, esperto in Diritto di Famiglia, accanto alle due relatrici interverranno alcune famiglie affidatarie che hanno vissuto in prima persona questa esperienza e gli operatori del Servizio Affidi del Consorzio Desio – Brianza.
La serata è aperta alla cittadinanza gratuitamente.