Ad Arcore in azione due super telecamere contro i furbetti dei rifiuti

Il costo è di circa 10mila euro. Le telecamere verranno usate dagli agenti della Polizia Locale.
Pugno duro ad Arcore contro le aziende che non smaltiscono correttamente i rifiuti. Sono infatti in arrivo due telecamere mobili a raggi infrarossi che verranno impiegate dagli agenti della Polizia Locale per stanare i furbetti che invece di smaltire detriti e rifiuti vari in discarica preferiscono svuotare i furgoni o i camion nella periferia di Arcore.
“Si tratta di un problema che coinvolge soprattutto tre o quattro punti sensibili del territorio– ha spiegato l’assessore all’Ecologia Fausto Perego-. Le telecamere hanno avuto un costo di circa 10mila euro e verranno utilizzate per identificare, tramite la lettura delle targhe dei veicoli, le persone con questo malcostume”.
Le tempistiche e l’ubicazione esatta delle telecamere sono ovviamente top secret. Quello che invece si sa è che potrebbero essere utilizzate anche per monitorare altri casi estremi di smaltimento abusivo della spazzatura anche in città.
“Se si presentasse la necessità – ha commentato l’assessore Perego- le telecamere potrebbero essere impiegate anche per controllare i casi di gravi e di estreme inottemperanze alle indicazioni comunali in materia di smaltimento rifiuti“.