Brianza per il Cuore con i gruppi di cammino di ATS Brianza

Camminare è un’attività semplice che può migliorare la salute di chi la pratica: questa la nuova proposta di Brianza per il Cuore Onlus, sposata dal cardiologo Davide Corsi dell’Ospedale San Gerardo.
Camminare è un’attività semplice che può migliorare la salute di chi la pratica: questa la nuova proposta di Brianza per il Cuore Onlus, sposata dal cardiologo Davide Corsi dell’Ospedale San Gerardo.
Sempre in prima fila per la prevenzione del rischio cardiovascolare, la Onlus appoggia i gruppi di cammino, persone di tutte le età che si trovano periodicamente per camminare in compagnia. Obiettivo del gruppo? Perseguire uno stile di vita sano con particolare attenzione al movimento fisico.
I gruppi di cammino sono guidati dalle ‘Guide di Cammino’, persone addestrate da ATS Brianza che rappresentano un punto di riferimento, organizzando le uscite e dettando ritmo e percorso. I benefici dell’attività sono molteplici, primo tra tutti quello per il fisico che sarà sempre più abituato al movimento e si manterrà in forma, non ultimo il grande valore psicologico di una passeggiata in compagnia, un momento di condivisione sociale.
La camminata – inoltre – è l’esercizio perfetto per la salute del cuore, come conferma il dott. Corsi, membro del comitato scientifico di Brianza per il Cuore Onlus: “l’esercizio aerobico è da preferire a quello muscolare puro. Ovvero bene camminata, corsa, bicicletta, nuoto, movimenti armonici e alterni di grandi gruppi muscolari. Di seconda scelta l’esercizio di scatti come nel tennis, calcio, basket, pallavolo: tutti questi sport dovrebbero essere completati da allenamento di tutti i gruppi muscolari utilizzati e da un riscaldamento, entrambi aspetti che limitano i traumi da stiramento”.
Ecco perché Brianza per il Cuore Onlus ha deciso di promuovere l’attività di prevenzione mettendo a disposizione la propria segreteria per fornire informazioni ed indirizzare tutti gli interessati.
Per informazioni è possibile chiamare lo 0392333487 o visitare il sito di Brianza per il Cuore [cliccando qui]
*foto d’archivio