Ambiente

Brianzacque: inaugurata la sesta casetta dell’acqua a Monza

Inaugurato il nuovo distributore di acqua a km 0 in via Pellettier a Monza. BrianzAcque attiva per risparmio economico e guadagno ecologico

casetta-acqua-brianzacque-monza-04

Martedi 22 gennaio alle 13:00, è stata inaugurata la nuova casetta dell’acqua nel parcheggio via Pellettier a Monza, proprio davanti alle scuole. Per il territorio di Monza e Brianza si tratta del sessantatreesimo erogatore.

Il chiosco eroga acqua di rete, stessa dell’acquedotto ma ulteriormente sterilizzata con lampade UV per migliorarne il sapore e conservandone le qualità organolettiche.

“Monza è città amica dell’acqua di rete, buona, economica ed ecologica. – è intervenuto il presidente di BrianzAcque Enrico Boerci – Grazie alla forte sensibilità dell’Amministrazione Comunale e all’azione sinergica con noi, la città non solo è arrivata ad avere un’ampia dotazione di casette molto apprezzate dalla popolazione, ma ha anche adottato l’acqua del rubinetto in Municipio, che è la casa comune dei Monzesi”.

“Promuovere comportamenti virtuosi ed ecosostenibili è una leva indispensabile per tutelare un bene primario e prezioso come l’acqua – ha concluso l’assessore all’ambiente Martina Sossoli – per questo coinvolgeremo anche i più piccoli in questa bella iniziativa, portando l’acqua del Sindaco anche nelle scuole di Monza”.

Possibile usufruirne 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a 5 centesimi al litro, scegliendo tra naturale o frizzante e fresca o temperatura ambiente. A tutte le persone presenti all’inaugurazione, tra cui molti studenti e professori delle scuole vicine, è stata fornita acqua gratuitamente e come di rito in regalo la bottiglia di BrianzAcque.

Da domani sarà in funzione il servizio a pagamento tramite una tessera ricaricabile, disponibile al prezzo di 3 euro in via Cremona a Monza o nel centro civico di San Rocco, dove un totem fornisce sia tessere che ricariche. La tessera ha validità infinita e sarà possibile usarla in tutte le case dell’acqua della Brianza.

L’acqua erogata a km 0 contribuisce a promuovere il concetto di sostenibilità, garantendo un risparmio economico e un guadagno ecologico, riducendo le emissioni di anidride carbonica e abbassando i quantitativi di rifiuti a favore dell’ambiente.

Per verificare la qualità dell’acqua nella propria zona è possibile collegarsi al sito di BrianzAcque ed inserire il comune di cui si vuole effettuare la ricerca.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.