Il Fai Monza: ‘AAA cercasi volontari’. Mercoledì 6 febbraio incontro in via Lecco

30 gennaio 2019 | 12:41
Share0
Il Fai Monza: ‘AAA cercasi volontari’. Mercoledì 6 febbraio incontro in via Lecco

Il Fai Monza presenta le prossime iniziative in vista delle giornate di Primavera 2019.

Nei giorni più freddi dell’anno c’è chi aspetta trepidante l’arrivo della primavera. Per il FAI di Monza quest’anno la bella stagione arriva in anticipo: mercoledì 6 febbraio. Questa è la data scelta per presentare le attività che sono portate avanti da più di undici anni dalla delegazione monzese.

Se mai vi è capitato di visitare monumento  di solito chiusi al pubblico, o entrare in ville storiche private, è per merito del Fai. Ogni anno l’associazione organizza le Giornate FAI di Primavera. Momenti culturali unici portati sostenuti dai volontari. Quest’anno la data è quella del weekend del 23 e 24 marzo. E anche quest’anno il FAI cerca nuovi soci che possano contribuire alla riuscita della manifestazione.

“Abbiamo pensato al 6 febbraio come momento per raccontare quello che facciamo durante tutto l’anno – spiega Elena Colombo, Capo Delegazione del FAI di Monza –  Ci piacerebbe tra il pubblico trovare nuovi volontari che abbiano passione ed entusiasmo in vista delle Giornate di Primavera. – ed Elena Colombo aggiunge –  Essere socio FAI richiede impegno, ma restituisce molto”.

Il gruppo FAI di Monza costituisce una delle 123 delegazioni FAI in Italia. Impegnati nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale locale, lo zoccolo duro dei volontari brianzoli è costituito da circa un centinaio di persone e il numero dei partecipanti, neanche a dirlo, cresce anno dopo anno.

“Abbiamo anche un gruppo di Giovani Under35 – spiega Elena – una risorsa per tutti noi perché rappresenta un esempio concreto di incontro tra più generazioni. Quest’anno abbiamo anche coinvolto quattro scuole superiori del territorio nei nostri incontri, proprio perché crediamo nell’importanza di coinvolgere anche i giovanissimi”.

Attivo su più fronti, il gruppo monzese sembra non fermarsi un attimo. Infatti, a partire dal 7 febbraio partirà  lo sportello “Parla con Noi”, un punto di incontro che sarà aperto il primo e terzo giovedì del mese, per spiegare agli interessati le attività del FAI in Brianza.
“Organizziamo tanti momenti formativi e aperture straordinarie – continua Elena – insomma, in questi anni abbiamo fatto tanto,  come la giornata nella splendida Villa Borsani a Varedo. Il prossimo nostro evento si terrà a Brugherio, domenica 3 febbraio, e sarà una visita guidata al Tempietto di San Lucio di Moncucco”.

Invece, per la serata del 6 febbraio pochi sono i dettagli rivelati dalla coordinatrice : “Non voglio svelare i due grandi temi, che affronteremo quest’anno, vi posso solo dire che la serata sarà piena di momenti interessanti e avremo l’occasione di presentare anche una collezione storica”.

Per tutti i dettagli quindi appuntamento mercoledì 6 febbraio alle ore 20.45 presso il Centro civico San Gerardo di Via Lecco 12 a Monza. Tutte le info sul sito e sulla pagina Facebook Delegazione Fai Monza.

Foto di repertorio