In arrivo le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale MB

23 gennaio 2019 | 00:17
Share0
In arrivo le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale MB

La data è stata fissata per domenica 17 marzo 2019.

Il Presidente della Provincia MB Roberto Invernizzi ha firmato martedì 22 gennaio il decreto per la convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio provinciale.

La data è stata fissata per domenica 17 marzo 2019.

I 16 Consiglieri che compongono il Consiglio provinciale saranno votati dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei 55 Comuni della Brianza. Le ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio attualmente in carica  si sono tenute nel gennaio 2017 e avevano partecipato 697 tra Sindaci e Consiglieri, pari all’80,85% degli aventi diritto.

Il procedimento elettorale, disciplinato dalla legge n.56/2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni” prevede la suddivisione degli elettori per fascia demografica: ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione più numerosa e minore per quelli con meno residenti.

Le liste dovranno essere presentate  all’ufficio elettorale costituito presso la Segreteria generale della Provincia MB nelle date di domenica 24 e lunedì 25 febbraio.

Info e aggiornamenti su www.provincia.mb.it.