La Vero Volley Monza scivola in casa contro la Kioene Padova

Alla Candy Arena va in scena una partita intensissima: i monzesi partono forte, poi non contengono la reazione degli ospiti, bravi a fare loro i tre punti.

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Le nostre ambizioni sono quelle di giocare bene a pallavolo e non lo stiamo facendo. Appena entriamo in difficoltà ci manca un po’ di colla: facciamo fatica a trovare gli strumenti di squadra per uscire da queste situazioni. Dopo il primo set abbiamo lasciato la gara, pensando di più al singolo che alla prestazione corale. Civitanova? Importa poco chi ci sarà davanti a noi. Importerà invece cosa metteremo in campo”.
Dragan Travica (palleggiatore Kioene Padova): “Da quando sono a Padova questa è la partita più bella che ho giocato. Eravamo partiti male ma poi abbiamo ottenuto una vittoria più col cuore che con la tecnica. A livello energetico abbiamo trovato la forza di ribaltare il risultato e sono davvero contento per questo gruppo, perché è una vittoria che aiuta sia il morale che la classifica”.
Partenza scoppiettante per la Vero Volley Monza (7-2) con un super Ghafour che si fa trovare subito caldo sia in attacco (4 punti per lui) che a muro. Padova prova la rimonta con Louati (8-3 per Monza), ma non basta: Ghafour spegne Torres e mette a terra il suo secondo muro personale (9-3). Il ritmo non cambia, Monza conserva il suo vantaggio, Ghafour si fa sentire prima al servizio e poi da posto due (12-4). Volpato cerca di risvegliare la sua squadra con un ottimo attacco punto dal centro, ma è un tentativo inutile, Beretta dall’altra parte lo imita (13-6). Padova è costretta a continuare ad inseguire i padroni di casa che con due punti di Yosifov (un attacco e un muro) e una palla da posto quattro di Dzavoronok si portano sul 18 a 9 e raddoppiano. Galliani subentra a Botto. Set a senso unico, Soli toglie Orduna e chiama in campo Giannotti che non si fa trovare impreparato e mette a terra il muro che consegna alla prima squadra maschile del consorzio Vero Volley il primo set (25-13).

Parità nell’inizio del secondo set (3-3). La situazione si sblocca solo con il turno impeccabile in battuta di Dzavoronok e un errore di Padova che consegnano il primo break del set alla squadra di casa (5-3). L’attaccante di Monza continua a macinare punti come nel set precedente e spinge Baldovin a chiamare time-out (6-3). Nonostante i tentativi di Louati, Torres e Polo di recuperare, la Vero Volley mantiene i tre punti di vantaggio (10-7). Cirovic, subentrato all’inizio del set a Barnes, mette a segno il suo primo punto, ma Dzavoronok dall’altra parte della rete lo segue (11-8). Orduna chiama all’appello i suoi attaccanti e loro si fanno trovare presenti, prima Ghafour, poi Dzavoronok, spingono l’allenatore della Kioene Padova a chiamate il suo secondo time-out (14-9). Anche Botto c’è e tira forte sulle mani del muro (16-11). Polo spegne l’attacco dal centro di Beretta (16-13), poi Ghafour sbaglia prima al servizio e poi in attacco e costringe Soli a chiamare i suoi giocatori fuori dal campo (17-15). Torres è il trascinatore della squadra ospite (due attacchi punto e un mezzo ace per lui), ma è il neoentrato Lazzaretto a mettere a segno il punto della parità 20-20. Finale di set intenso che procede punto a punto fino al (21-21) poi Torres e Louati ribaltano la situazione (23-21 per i veneti). I monzesi non ci stanno e aiutati da un errore di Louati tornano in parità (23-23). Punto a punto fino al 28-28, con le due squadre che giocano sull’equilibrio. Padova annulla tre set-point alla formazione casalinga ed il set si conclude con un ace di Torres (30-28) per gli ospiti.

Equilibrio per tutta la prima parte del set (8-8). Il primo break se lo aggiudica la formazione di Padova con Volpato dal centro e Travica (10-8). Ace di Torres e Soli chiama time-out (11-8 Padova). Ghafour si fa sentire sia in attacco che a muro, Galliani (subentrato a Botto) risponde presente al suo alzatore e la situazione si ribalta (13-12 Monza), serve a poco, troppi errori dalla parte monzese riportano la Kioene in vantaggio (16-13). Ancora errori dai 9 metri per Monza: sbaglia Yosifov, poi Ghafour. Galliani non riesce a superare il muro padovano e Soli chiama ancora time-out (19-15). Per la squadra di casa il set continua in salita, ma Dzavoronok da posto quattro c’è (2 attacchi per lui e 20-17 Padova). La squadra di Baldovin non sembra più la stessa del primo set, tutti gli attaccanti sono caldi, Torres mette a terra il punto numero 23, Cirovic consegna ai suoi il set point con un ace (24-18), ma Ghafour lo annulla. L’ennesima distrazione della Vero Volley (invasione di Botto) consegna il terzo set alla Kioene Padova (25-19).
QUARTO SET
Punto a punto anche in questo set (3-3). La prima squadra a tentare il distacco è la Kioene Padova aiutata da un errore in battuta di Ghafour e due punti di Volpato (uno in attacco e uno a muro). Sul 6 a 3 per Padova, Soli chiama il time out. Dzavoronok da posto 4 recupera un punto, Yosifov al mette giù al servizio (7-6), ma poi tira fuori e Padova mantiene il break di vantaggio (8-6). I monzesi rincorrono e tentano la rimonta, Galliani, confermato titolare, fa punto da posto 4. Entra Buchegger su Ghafour e subito alza la voce, segue un errore di formazione nel campo degli ospiti, poi Galliani approfitta della ricezione imprecisa di Padova ed è parità (12-12). Yosifov si fa sentire a muro e Baldovin chiama time out (13-12). Il set procede in equilibrio (15-15), poi Padova prende il largo, guidata da Louati (18-15). Torres porta i suoi a più 4 e Soli chiama la sua squadra fuori dal campo (20-16). Le bocche di fuoco monzesi tentano il tutto per tutto ma non riescono nell’impresa. La Kioene Padova domina in tutto il finale di match e chiude set, 25-20 e partita 3-1.
Vero Volley Monza: Botto 6, Beretta 10, Orduna, Dzavoronok 16, Yosifov 11, Ghafour 24; Rizzo (L). Galliani 8, Arasomwan 1, Giannotti 1, Buchegger 1. N.e. Buti, Calligaro. All. Soli.
Kioene Padova: Barnes, Volpato 14, Travica 1, Louati 12, Polo 9, Torres 17; Danani (L). Lazzaretto 1, Cirovic 10, Bassanello (L), Premovic, Cottarelli. N.e. Sperandio. All. Baldovin.
Kioene Padova: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 12, errori 14, attacco 47%
MVP: Maurice Torres (Kioene Padova)