Consiglio. Monguzzi mette badge di Martinetti prima che arrivi. Piffer: “Una vergogna”

Un badge “di troppo” in consiglio comunale fa scattare la polemica. Ieri, 17 gennaio, il parlamentino cittadino di Monza è stato teatro di una accesa bagarre.
Un badge “di troppo” in consiglio comunale fa scattare la polemica. Ieri, 17 gennaio, il parlamentino cittadino di Monza è stato teatro di una accesa bagarre. Oggetto della discordia il cartellino della consigliera di “Monza per Maffè” Anna Martinetti, che il collega Marco Monguzzi ha posizionato prima che la legittima proprietaria fosse presente in aula.
“Atto inqualificabile”: questa la critica del capogruppo di Civicamente, Paolo Piffer, che ha denunciato l’accaduto in aula. Al momento dell’appello (ore 19.30), però, sono risultati tutti presenti. Per il segretario generale non ci sono irregolarità: le presenze sono valide solo se fisicamente in aula.
“Si tratta di rispetto per l’aula e per i cittadini che ci hanno votato. – spiega Piffer – Al netto della validità o meno ritengo questo atto inqualificabile“.
Non ci sta il consigliere Monguzzi, che ha definito l’intervento del capogruppo di Civicamente “un ennesimo sermone”. “La validità dell’appello è confermata quando i consiglieri chiamati rispondono presente. Non accetto che mi vengano rivolte tali accuse”.
L’aula si è così divisa a sostegno delle due tesi. “Quello che ha è accaduto è di una scorrettezza incredibile. Il consigliere ha fatto una figuraccia indipendentemente dalla regolarità o meno” ha aggiunto Aurelio Camporeale del Movimento 5 Stelle.
A difendersi sui social è stata la “involontariamente” diretta interessata Anna Martinetti: “Io non ho commesso nessun atto illecito – scrive – Sono solo arrivata in ritardo quindi non accetto accuse. Non vorrei che questo polverone coinvolgesse la mia persona e la mia onorabilità politica“.
In difesa del gesto di Marco Monguzzi si sono schierati diversi consiglieri (Rosario Adamo e Nicolas Monguzzi) che riconoscendo la buona fede hanno invitato l’aula ad andare oltre.