Monza, recupero dell’ex Borsa ai blocchi di partenza. Ecco il cronoprogramma

La gara sarà pubblicata mercoledì: una progettazione integrata che prevede la realizzazione di tutte le fasi.
Via libera ai lavori di recupero dello stabile ex Borsa di via Boccaccio. Nel corso del consiglio comunale di ieri, 14 gennaio, il vicesindaco di Monza, Simone Villa, ha spiegato all’aula quale sarà il cronoprogamma del progetto di riqualificazionedello stabile abbandonato a se stesso da più di 30 anni.
“La soluzione partneriato pubblico – privato è stata abbandonata definitivamente – ha detto Villa – si adotterà la progettazione integrata. Dal mese agosto 2018 sono state definite anche le questioni relative all’immobile tra Monza e Milano, poiché rientra nella parte di patrimonio divisa tra le due città. Abbiamo avuto la conferma da Regione Lombardia della compatibilità del recupero dell’ex Borsa con l’accordo di programma”.
La gara sarà pubblicata mercoledì: una progettazione integrata che prevede la realizzazione di tutte le fasi.
Dalla prossima pubblicazione del bando passeranno poi 60 giorni, a seguire ci sarà una fase di acquisizione delle offerte e la valutazione delle stesse. A quel punto sarà individuato l’affidatario. A seguire la redazione del progetto definitivo (75 giorni), poi la redazione del progetto esecutivo (75 gg). Due mesi circa per l’approvazione.
“Contemporaneamente si terrà la gara per il validatore – ha aggiunto il vicesindaco – alla fine di questo iter, poi, l’ultima gara per individuare l’impresa esecutrice delle opere per l’ammontare di 5milioni e 150 mila euro. tempistica prevista sette mesi.”
L’esecuzione vera e propria prevede 24 mesi.