“I Concerti a Monza”: domenica secondo appuntamento in Sala Maddalena

28 gennaio 2019 | 00:00
Share0
“I Concerti a Monza”: domenica secondo appuntamento in Sala Maddalena

Protagonista del prossimo incontro, a cura degli Amici della Musica, la pianista Anna Lisa Bellini.

Prosegue la stagione musicale de “I Concerti a Monza” a cura degli Amici della Musica di Monza con il contributo del Comune. Il prossimo appuntamento avrà luogo domenica 3 febbraio alle ore 16.30 in Sala Maddalena e ancora una volta sarà il pianoforte il protagonista.

La pianista Anna Lisa Bellini eseguirà musiche di Beethoven, Chopin e Liszt. Affermata interprete in tutto il mondo per prestigiose istituzioni, Anna Lisa Bellini è docente di pianoforte al Liceo Musicale di Viterbo, ha inciso per Amadeus e ha eseguito numerose prime mondiali di autori contemporanei.

Per il pubblico monzese, che la ascolterà per la prima volta, eseguirà la Sonata di Beethoven denominata “Waldstein”, come il nome del conte a cui fu dedicata, composta tra il 1803 e il 1804 e alla portata solo di pianisti eccellenti per il suo virtuosismo e le sue difficoltà tecniche. Seguirà, di Chopin, l’Andante spianato e Grande Polacca brillante, una composizione scritta in prima battuta per pianoforte e orchestra nel 1830 e ripensata per pianoforte solo (la versione oggi più eseguita) nel 1836; si tratta della fusione di due parti  completamente diverse e contrapposte, l’Andante spianato, una sorta di notturno, quasi una ninna-nanna e la Polacca brillante, intesa come un fuoco d’artificio, un gioco di luci e colori meravigliosamente scintillanti. Per finire, la pianista interpreterà la Sonata “Dante” di Liszt, considerata uno dei brani più difficili del repertorio pianistico: è una sonata in un unico movimento, ispirata alla Divina Commedia e inserita nel secondo volume degli Annees de Pelerinage.

Il concerto si terrà domenica 3 febbraio, presso la Sala Maddalena, in Via Santa Maddalena 7 a Monza, alle ore 16,30Ingresso € 5,00.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: amicidellamusica.monza@gmail.com e 3405946486