Attenzione alla truffa della frutta: raggirato un uomo a San Fruttuoso

Con la scusa di volergli vendere delle cassette di frutta, due uomini gli hanno sottratto 50 euro vere, restituendogli la stessa cifra in banconote false
Vittima della “truffa della frutta“: è successo a Monza in zona San Fruttuoso, a un uomo raggirato da due individui che con la scusa di volergli vendere delle cassette di frutta gli hanno sottratto 50 euro vere, restituendogli la stessa cifra in banconote false.
Tutto è accaduto nella mattinata di sabato 12 gennaio, quando un cittadino italiano è stato avvicinato da un furgoncino bianco con a bordo due giovani italiani, con accento campano, i quali, raccontando di essere proprietari di un negozio ortofrutticolo, hanno prelevato delle cassette di frutta dal furgone caricandole nel baule dell’auto dell’uomo.
Questi, vista l’insistenza dei due giovani e al fine di allontanarli, si è visto costretto a pagare la frutta con una banconota da 50 euro, ricevendo in resto due banconote da 20. I due hanno poi caricato nell’auto della vittima un’altra cassetta di frutta, dicendo di fare conto pari con i 10 euro restanti, consegnandogli un’ulteriore banconota da 10 euro.
La vittima continuava a dichiararsi contraria all’acquisto della frutta e ha così restituito le cassette ai due giovani che si sono allontanati velocemente. Nonostante quanto accaduto, considerato che aveva comunque riottenuto la somma di 50 euro, seppur suddivisa in tre banconote, l’uomo si è allontanato, anche se un po’ frastornato.
E infatti, fermatosi ad acquistare un pacchetto di sigarette, ha capito quanto accaduto: si è reso conto che le banconote da 20 ricevute in cambio erano false.
Subito si è recato a sporgere denuncia presso la Polizia di Stato, il cui personale prega i cittadini di fare attenzione a situazioni simili, per scongiurare ulteriori truffe.