Primo passo: Rosa Camuna come simbolo della grandezza lombarda

10 gennaio 2019 | 10:00
Share0
Primo passo: Rosa Camuna come simbolo della grandezza lombarda

Secondo la Lega la Rosa Camuna è l’unico simbolo che ormai per tutti i cittadini identifica la Regione. Primo passo verso l’ufficializzazione.

“Finalmente la Lombardia si appresta a riconoscere una propria bandiera ufficiale al pari delle grandi regioni europee.” E’ quanto commenta il firmatario del provvedimento e consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta a seguito dell’approvazione in commissione cultura del progetto di legge (primo firmatario il consigliere regionale leghista Curzio Trezzani) che istituisce la Rosa Camuna come bandiera ufficiale della Regione Lombardia e la fascia istituzionale per il presidente.

“Da anni – spiega Corbetta – è vivace il dibattito su questo tema: la nostra regione è infatti piena di simboli storicie identitari, ma nessuno di essi rappresenta in toto quella che è attualmente la Lombardia. L’unico simbolo che ormai per tutti i cittadini identifica la Regione è la Rosa Camuna, nella versione ideata nel 1975 da importanti designer lombardi e adottata come stemma della Regione. Questo simbolo – spiega Corbetta – è affascinante perché racchiude le radici più antiche della nostra terra, ossia le incisioni rupestri realizzate in Valcamonica nella preistoria, con un design moderno e proiettato al futuro. In poche parole – conclude Corbetta – la Rosa Camuna rappresenta la grandezza della Lombardia attuale: una terra con alle spalle una storia millenaria, ma sempre capace di rinnovarsi e in grado di affrontare le sfide future conscia di essere una delle potenze economiche e sociali più importanti d’Europa.”