Usmate, buchi nella recinzione della discarica: la Lega lancia l’allarme

All’isola ecologica restano in bella mostra i buchi nella recinzione che garantiscono libero accesso ai ladri.
Le isole ecologicherestano “ad alta tensione” nel dibattito locale del vimercatese.
Da mesi, ormai, a destare scalpore è il sito di raccolta dei rifiuti di Viale delle Industrie a Velate. Dalla scorsa primavera, come avranno notato i più attenti, nella recinzione della discarica che serve il comune di Usmate, fanno bella mostra veri e propri “accessi preferenziali”, che funzionano da comode vie di passaggio per l’ingresso e l’uscita dei ladruncoli.
Buchi che agevolano il lavoro sporco di infiltrati che possono così agire indisturbati, razziando dai cassoni della discarica negli orari di chiusura dell’isola, al calar del sole. Il nodo delle incursioni incontrollate è stato più volte portato sui banchi del consiglio comunale di Usmate, con interrogazioni mirate da parte della Lega, anche se a dire il vero non si è mai vista l’ombra di una contromisura. Anche minima. Neanche il classico rattoppo (che per i ladri non è un problema ritagliare altre voltecse necessario) con il riflesso automatico che per i ladri diventa un gioco da ragazzi introdursi nell’isola per depredare il materiale utile.
Un caso quello della discarica che si aggiunge ai problemi che fino a dicembre dovevano fronteggiare i volontari dell’associazione Ul Passin. Gli operatori incaricati di supportare gli utenti residenti nel conferimento dei rifiuti, che hanno passato la mano a gennaio al CEM (proprietario della discarica, che ha subappaltato l’incarico di gestione ad una cooperativa) per le nuove norme del Terzo Settore.
“Solo un anno fa, i volontari erano arrivati alle mani con alcuni stranieri che si erano introdotti nel sito con il solito obiettivo – ha ricordato Daniele Ripamonti della Lega – con l’intervento dei Carabinieri che avevano sedato gli animi”.
Oggi il problema è un altro, e “il punto è intervenire almeno per dare un segnale di presenza delle autorità sulla questione – ha aggiunto Ripamonti – posto che i buchi di accesso si trovano a pochi metri dall’ingresso lungo Viale delle Industrie, in posizione quindi estremamente accessibile per gli incursori, sia per l’ingresso che per la fuga”. In attesa delle misure della maggioranza, la Lega vigila.