Villasanta: la roggia dell’Area Feste diventa discarica fra biciclette, bottiglie e spazzatura

Il Comune promette di intervenire con un servizio di pulizia mirato.
Una bicicletta, sacchetti della spazzatura, lattine di birra e bottiglie di vetro. Le gallinelle d’acqua e le anatre che vivono nella roggia che attraversa l’area feste di Villasanta devono fare i conti con questi scomodi vicini di casa. Rifiuti gettati da vandali che si accumulano soprattutto nel tratto del fiume che costeggia il parcheggio di via Ada Negri, anch’esso disseminato da rifiuti tra bottiglie di birra e sacchetti di plastica abbandonati.
Una situazione critica che offusca una delle zone più belle del comune di Villasanta. La roggia del parco, che in un breve tratto fuoriesce dalle mura attraversando appunto l’area feste, è infatti l’habitat naturale di tante specie di animali che popolano il corso d’acqua. Anatre, pesci, gallinelle d’acqua, tartarughe e, saltuariamente, anche qualche airone trovano un ambiente ideale nella roggia. Anche per questo motivo stride vedere biciclette, palloni da calcio e lattine di birra sul fondale di un corso d’acqua di tale importanza dal punto di vista della fauna del territorio circostante.
Da parte sua il Comune promette di intervenire. “Trasmetteremo agli uffici la segnalazione così da programmare un intervento mirato di pulizia- ha assicurato l’assessore all’Ecologia Gabriella Garatti-. Invitiamo i cittadini a segnalare le criticità riscontrate sul territorio tramite il canale diretto che abbiamo creato. Scaricando sul cellulare l’app Villasanta per Te è infatti possibile inoltrare richieste di interventi direttamente agli uffici competenti”.
Nell’ultimo anno circa 600 segnalazioni sono state inviate al comune tramite quest’app e di queste segnalazioni circa il 75% sono state gestite e risolte.