Villasanta, da oggi per la loro sicurezza i vigili muniti di bodycam

Il costo per il Comune è stato di circa 1700 euro.
Anno nuovo, strumentazioni nuove. La Polizia Locale di Villasanta inizia il 2019 con un dispositivo in più: la bodycam. Sono state infatti consegnate giovedì 10 gennaio agli otto agenti del comando che ha sede in Villa Camperio, le piccole telecamere da applicare alla divisa per monitorare l’attività operativa in diretta.
Un dispositivo che consente, in sostanza, di registrare eventuali situazioni critiche così da poter utilizzare le immagini come prove per eventuali atti successivi. Ad esempio, in caso di aggressione verbale o fisica del vigile, i video e le immagini potrebbero essere utilizzate dall’agente per sporgere denuncia. Il dispositivo tecnologico consente video e audio registrazioni ad alta risoluzione, anche al buio grazie agli infrarossi.
Il costo è di circa 180 euro per videocamera.
“Il provvedimento- hanno spiegato il comandante Maurizio Carpanelli e il vice Alessandro Baroc- è considerato una garanzia a 360 gradi, sia per il cittadino, sia per gli agenti, soprattutto in situazioni particolarmente delicate e critiche”.