Due brianzoli sul podio nel concorso “Birra dell’anno”

18 febbraio 2019 | 15:27
Share0
Due brianzoli sul podio nel concorso “Birra dell’anno”

Il Birrificio Rurale di Desio medaglia d’oro per la sua Smokyn. Medaglia d’argento, invece, per Birra Gaia, birrificio di Seregno.

Grande successo per la Lombardia e per la Brianza in particolare che ha portato a casa due importanti medaglie al concorso internazionale di “Birra dell’anno” organizzato a Rimini da Unionbirrari associazione di categoria dei birrifici artigianali italiani.

Il Birrificio Rurale di Desio (clicca qui) è stato premiato con una medaglia d’oro per la sua Smoky che ha vinto su tutti nella categoria delle birre affumicate e torbate.

Un argento, invece, lo ha conquistato Birra Gaia, birrificio di Seregno, che ha convito i giudici con la sua La Gorda nella categoria delle Strong Ale di ispirazione angloamericana.

Il concorso si è tenuto sabato 16 febbraio a Rimini e ha coinvolto cento giudici che hanno valutato le 1.994 birre in gara, presentate da 327 produttori italiani e divise in 41 categorie, per ciascuna delle quali sono state scelte le tre migliori proposte brassicole in concorso.

E se la Brianza ha portato a casa un grande risultato con le due medaglie vinte dal Birrificio Rurale di Desio e da Birra Gaia di Seregno, a potersi fregiare del titolo di miglior birrificio d’Italia è invece il marchigiano Mukkeller.

“Le proposte dei nostri birrifici artigianali sono sempre più apprezzate dentro e fuori i confini nazionali- ha commentato Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai– Questo concorso vuole premiare le eccellenze di un comparto in crescita, da Nord a Sud del Paese. La straordinaria ricchezza delle tradizioni agroalimentari italiane si riflette nelle nostre birre, realizzate spesso con prodotti tipici del territorio interpretati con la creatività e la maestria tipiche del nostro Paese”.