Il sindaco dell’accoglienza Mimmo Lucano giovedì sarà a Monza

13 febbraio 2019 | 06:36
Share0
Il sindaco dell’accoglienza Mimmo Lucano giovedì sarà a Monza

“Nella piccola cittadina calabrese, il sindaco Mimmo Lucano ha sperimentato con successo un modello di accoglienza non conflittuale. Un’esperienza che ha evidenziato come la solidarietà e l’integrazione possano diventare importanti leve per il rilancio delle comunità.”

“La Brianza che accoglie”, questo il titolo dell’evento di giovedì 14 febbraio alle 21 al Teatro Binario 7 di via Turati, 8, a Monza.

Un’iniziativa pubblica con Mimmo Lucano, sindaco di Riace, organizzata da una fitta rete di associazioni, enti e sindacati per affermare ancora una volta, la tematica dell’accoglienza ai migranti. A sostenere l’iniziativa le confederazioni brianzole di Cgil, Cisl e Uil, e le realtà associative locali di Anpi, Libera, Emergency, Arci, Acli e Desbrì.

Quello serale, non sarà l’unico appuntamento del primo cittadino di Riace: alle 13, terrà una lezione agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi di Monza e alle 16 sarà ospite della Scuola di Formazione Politica Alisei in Camera del Lavoro, per l’iniziativa “Distingui giusto e legale. Etica individuale e coscienza collettiva”, insieme a Mattia Maestri dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

Nella piccola cittadina calabrese, Mimmo Lucano ha sperimentato con successo un modello di accoglienza non conflittuale. Un’esperienza che ha evidenziato come solidarietà e integrazione possano diventare importanti leve per il rilancio delle comunità.

“Negli ultimi anni – affermano all’unisono le confederazioni sindacali brianzole – grazie alla disponibilità di alcuni sindaci e a una robusta rete associativa, anche nella nostra provincia si sono registrati progetti importanti che hanno avuto risvolti positivi per tutto il territorio”.