I Concerti a Monza: domenica ospite il pianista tedesco Christoph Soldan
25 febbraio 2019 | 00:00

Il programma comprende tre sonate di tre esponenti di spicco della prima Scuola Viennese, Haydn, Mozart e Beethoven.
Il prossimo concerto, il quarto appuntamento de “I Concerti a Monza 2019”, organizzati dagli Amici della Musica, vedrà protagonista, domenica 3 marzo, il pianista tedesco Christoph Soldan, portato alla fama internazionale da Leonard Bernstein e ormai applaudito in tutto il mondo, anche nella veste di direttore d’orchestra.
Il programma che Soldan farà ascoltare al pubblico monzese comprende tre sonate di altrettanti esponenti di spicco della prima Scuola Viennese, Haydn, Mozart e Beethoven.
Nonostante per Haydn la sonata per cembalo o fortepiano resti il “genere” minore anche dopo il raggiungimento della piena maturità stilistica, la Sonata Op. 32 resta un caposaldo della sua produzione: i temi si susseguono creando continue reazioni a catena in una struttura che, come è stato scritto, ha mutato tutta la musica a venire. Di Mozart si ascolterà la Sonata n. 9 in re maggiore K311. Scritta nel 1777 (mentre a Monza fervevano i lavori per la realizzazione della Villa Reale!), è dedicata all’allieva Rose Cannabich: è stata considerata quasi un ritratto della ragazza, così fresca e brillante; la forma è ampia e complessa, con una dinamica ricca e spontanea, e si compone di 3 movimenti, Allegro con spirito, Andante con espressione, Rondò. E per concludere avremo la Sonata Op. 111 di Beethoven, la trentaduesima ed ultima del catalogo del genio di Bonn. Per i contenuti e le difficoltà tecniche le ultime Sonate, come pure gli ultimi Quartetti per archi, furono spesso giudicate dai contemporanei incomprensibili ed ineseguibili: non senza motivo questi lavori sono stati pienamente compresi solo molti decenni dopo e oggi rappresentano un caposaldo del repertorio pianistico.

Come sempre, l’appuntamento è in Sala Maddalena, domenica 3 marzo, alle ore 16,30.
Ingresso € 5,00. Per informazioni e prenotazioni: amicidellamusica.monza@gmail.com oppure 3405946486