“I Concerti a Monza”: domenica ospite il duo pianistico Landini-Romani

13 febbraio 2019 | 00:06
Share0
“I Concerti a Monza”: domenica ospite il duo pianistico Landini-Romani

Il terzo appuntamento della rassegna in programma domenica 17 febbraio in Sala Maddalena.

Continua con il terzo appuntamento la XXV Edizione de “I concerti a Monza 2019” a cura degli Amici della Musica di Monza. Domenica 17 febbraio, alle 16,30 in Sala Maddalena, come per il concerto d’apertura, ospite sarà un duo pianistico con Sandra Landini e Stefano Romani.

Entrambi i pianisti hanno compiuto studi brillanti, diplomandosi a pieni voti e vincendo numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali; insieme hanno costituito un duo molto interessante, che denota e sottolinea anche le loro doti di cameristi.

Il programma proposto si apre con 4 Danze slave di Dvorak, compositore ceco della seconda metà dell”800. Scritte inizialmente per pianoforte a quattro mani, su ispirazione delle Danze ungheresi di Brahms, vennero poi trascritte dallo stesso autore anche per orchestra, grazie al successo ricevuto fin dalle prime esecuzioni e rappresentano uno dei pezzi più famosi di Dvoràk.

Seguiranno alcuni brani per pianoforte solo, tratti dagli “Années de pèlérinage” (Italia e Svizzera) di Liszt, eseguiti a turno dai due pianisti, in veste di solisti.

Il programma si concluderà con il repertorio, di nuovo, per pianoforte a quattro mani. Si ascolterà la coinvolgente e notissima Ouverture da “La gazza ladra” di Rossini, dall’omonima opera semiseria, rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala nel 1817.

Infine, di Franz Liszt, il duo Landini Romani eseguirà “Les Preludes”, il terzo e senz’altro il più famoso dei 13 Poemi Sinfonici del compositore ungherese; durante la seconda guerra mondiale, il tema della “fanfara” della marcia finale divenne un noto motivo dei bollettini di guerra nei giornali radio e dei cinegiornali della Wehrmacht tedesca.

Ingresso € 5,00. Per maggiori informazioni e prenotazioni al numero 3405946486 o all’indirizzo di posta elettronica amicidellamusica.monza@gmail.com

Foto apertura archivio MBNews