Monza, emergenza affitto: quasi 200 mila euro per lo sportello morosità incolpevole

Il Comune ha dato mandato di istituire un bando per l’erogazione dei fondi secondo le spettanze
Quasi 200 mila euro per dare una mano a chi è in difficoltà con l’affitto. Da anni l’amministrazione comunale grazie al sostegno di Regione Lombardia ha dato vita a uno stanziamento per sostenere i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione sul libero mercato che hanno in corso una procedura di sfratto con citazione per la convalida. Monza, in particolare, è una delle città dove l’emergenza abitativa si fa sentire in maniera pressante.
BANDO E SPORTELLO
Per il 2019, grazie a una delibera di Regione Lombardia, il Comune di Monza potrà fare affidamento su di una somma pari a 166 mila euro e provvederà ad indire apposito bando oltre a dare mandato al responsabile dell’ufficio Alloggi di provvedere all’organizzazione di un vero e proprio sportello dedicato per l’erogazione ai cittadini.
Lo sportello, ribattezzato “morosità incolpevole”, sarà aperto presso l’ufficio Alloggi del Comunesino al 31 dicembre del 2019. Compito dello sportello sarà di dare vita all’istruttoria delle domande presentate e all’erogazione del contributo relativo alle domande risultate idonee, nel rispetto del massimale del contributo erogato al Comune di Monza, precisando che trattasi di domanda a sportello senza redazione di graduatoria.Per presentare le domande è necessario rispettare i parametri previsti dall’indicatore Ise non superiore a 35mila euro o un indicatore Isee non superiore ai 26mila euro.